Piazza Sant'Ambrogio 1, Lonate Pozzolo 21015
Per info e prenotazioni contattare al numero 3392114954, anche su Whatsapp
Leggi di più05/11/2025
Piazza Sant'Ambrogio 1, Lonate Pozzolo 21015
Per info e prenotazioni contattare al numero 3392114954, anche su Whatsapp
Leggi di più05/11/2025
Mi chiamo Stefania Pini- Osteopata
Molte persone associano l’osteopatia ai crack. In realtà, c'è molto di più! Il mio scopo è far raggiungere il benessere, non solo in presenza di una patologia cronica, ma anche in ottica di prevenzione o ad un miglioramento della quotidianità.
Fin da piccola mi è sempre piaciuta l’idea di poter aiutare altre persone, così ho scelto di frequentare l’Accademia Osteopatica di Saronno conseguendo il Master of Science in Osteopathic Medicine e seguendo anche un corso in Kinesio Taping.
Grazie al tirocinio non ho solo trattato i dolori: ho ascoltato storie, analizzato situazioni, messo insieme aspetti apparentemente non collegati dei miei pazienti e, soprattutto, appreso quanto sia importante l’empatia.
Tratto diverse patologie, tra cui:
Mal di schiena (lombalgia, dorsalgia, cervicalgia)
Cervicale, cefalee, mal di testa e vertigini
Dolori articolari cronici o traumatici (colpi di frusta, cadute accidentali, distorsioni)
Osteopatia in gravidanza e post parto
Osteopatia pediatrica
Contattami senza impegno. Il mio obiettivo primario è il benessere della persona. Possiamo confrontarci insieme per comprendere meglio la tua situazione a livello globale e consigliarti se faccio al caso tuo.
72 recensioni
Ottimo trattamento e spiegazione durante l’eseguzuione
Dott.ssa Stefania Pini
Grazie Nicolò!
Prima visita con primo trattamento di manipolazione arto dalla meravigliosa Dottoressa Stefania.Empatica,simpatica ti mette subito a tuo agio saltando qualsiasi barriera emotiva.Grande impegno e devozione al suo lavoro! Super consigliata!
Dott.ssa Stefania Pini
Grazie mille Elena per le tue parole!
La dottoressa è molto preparata, consiglio i suoi trattamenti !
Dott.ssa Stefania Pini
Grazie mille Sabina!
La dottoressa è stata molto attenta e precisa. Prima di iniziare il suo trattamento mi ha fatto un’intervista professionale e dettagliata. Il suo massaggio decontratturante è stato molto efficace. Un’ora intera di cura. Consigliata!
Dott.ssa Stefania Pini
Grazie mille Marialaura!
Mi sono rivolto/a a Stefania per un problema che mi causava dolore e fastidio da tempo, e devo dire che fin dalla prima seduta ho percepito grande professionalità, empatia e competenza. Stefania dedica molta attenzione all’ascolto del paziente, spiega con chiarezza ogni trattamento e mette subito a proprio agio.
Dopo poche sedute ho notato un netto miglioramento, sia a livello fisico che di benessere generale. Oltre alla bravura tecnica, quello che apprezzo di più è la sua capacità di instaurare un rapporto di fiducia e la sensibilità con cui affronta ogni caso.
La consiglio vivamente a chi cerca un’osteopata preparata, attenta e appassionata del proprio lavoro.
Dott.ssa Stefania Pini
Grazie mille Noemi per le tue parole!
Stefania è molto gentile ed empatica. Nonostante la giovane età l’ho trovata professionale ti chiede molto di te , ti ascolta e ti mette a tuo agio. Ho appena iniziato a fare sedute con lei al momento sono in miglioramento, spero riuscirà a risolvere completamente. Consigliata!
Dott.ssa Stefania Pini
Grazie mille Catia per le tue parole! :)
Stefania è molto gentile, attenta e sempre disponibile. Mi trovo molto bene con lei e soprattutto noto miglioramenti dopo le sedute. La consiglierei sicuramente!
Dott.ssa Stefania Pini
Grazie mille Irene per le tue parole:)
Ti da' ampio spazio per esporre il tuo problema. Mette a proprio agio.
Dott.ssa Stefania Pini
Grazie Iole per le tue parole, a presto!
Stefania mi ha messo subito a mio agio, ha fatto un anamnesi dettagliata chiedendomi veramente tutto. Molto attenta e precisa. Molto simpatica e alla mano. Dopo solo mezz'ora dalla fine del trattamento mi sento piú leggera.
Infine é stata anche molto delicata e dolce nel trattare il mio addome al settimo mese di gravidanza. Consigliatissima! Grazie Stefania!
Dott.ssa Stefania Pini
Grazie Carolina per le tue parole, sono molto contenta di averti donato leggerezza! A presto:)
La dott.ssa Stefania è persona competente e gentile, svolge la sua attività con cortesia e competenza. Sa mettete a proprio agio il paziente e durante la manipolazione è sempre cauta ed attenta.
I risultati ottenuti sulla mia persona sono ottimi anche solo dopo poche applicazioni.
La consiglio vivamente.
Dott.ssa Stefania Pini
Ti ringrazio per le tue parole! Sono molto contenta, a presto per i trattamenti di controllo:)
ha risposto a 29 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve , ho 17 anni , ho un mal di testa da circa un mese precisamente nella parte di dietro, al collo e in parte alle spalle , soprattutto quando abbasso la testa , cosa mi consigliate?
Buongiorno, da questa descrizione è difficile capire con precisione la causa del problema, perché il mal di testa può avere origini diverse, e la tensione di spalle e collo potrebbe essere collegata, ma anche associata alla quotidianità come da scuola e sport che non ha precisato.
Posso consigliare di trovare un professionista di terapia manuale per una valutazione completa di anamnesi in modo che possiate decidere il percorso più adatto per aiutarti, effettuando un trattamento mirato che tenga conto di tutte le tue esigenze.
Nel frattempo, cerchi di evitare posture prolungate con la testa chinata e prenda nota se ci sono momenti o attività che peggiorano o migliorano il dolore, così da poter fornire queste informazioni al professionista.
Spero di essere stata utile, a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti, Stefania Pini
Salve buonasera sono un ragazzo di 23 anni e volevo esporre un problema che mi sta assillando da un mese.
Dinamica: dopo una giornata in piscina al rientro ho sentito sensazione di ovattamento penso causata dall' acqua nell' orecchio dx. Ho effettuato la classica manovra col palmo della mano a fare da tappo e stappo dapprima senza successo, successivamente ho iniziato a saltare abbastanza insistentemente sul posto continuando con la torsione del collo verso dx e provando lo stappo, RISULTATO: non ho più sentito la sensazione di ovattamento ma 5 minuti dopo ho sentito una tensione/intorpidimento a livello della nuca e dei muscoli finali del collo
Per circa 3 settimane ad ogni risveglio ho avuto la sensazione di questo intorpidimento alla nuca ed ogni tanto durante la giornata la tensione si estendeva alla faccia ed alle tempie, ogni tanto notavo anche tensione a livello della mandibola dx. Verso la sera si calma e riuscivo a fare le azioni quotidiane.
A seguito di un massaggio con arnica fatto nella zona del collo con particolare pressione sui muscoli finali che collegano alla nuca sento che la situazione é peggiorata in quanto la sera stessa ho avuto fatica a dormire, nausea, vertigini ed al risveglio sempre la stessa sensazione però più intensa e persistente negli ultimi giorni sempre così..
Negli ultimi 6 giorni la situazione attuale é questa:
al risveglio la sensazione di intorpidimento é sempre la stessa, a volte si espande alla faccia e mi causa anche vertigini e sensazione di scompenso visivo, é persistente e la notte non dormo piú bene in quanto quando provo a rilassare la tensione sulla nuca inizio a sentire un eccessiva pesantezza sulla stessa (preciso che uso un cuscino ortopedico apposta per la cervicale che mi ha risolti vari problemi in passato) oltre a vari spasmi a livello braccia mani e testa
SPECIALISTI FREQUENTATI:
-nella prima fase del peggioramento mi sono rivolto ad un ortopedico con diagnosi cervicobrachialgia sx e infiammazione nervo trigemino dx sicché mi ha dato soldesam (iniezioni) e diclofenac per 5gg senza successo
-ho consultato otorino perché lamentavo problemi all orecchio lo stesso mi ha rimosso due tappi di cerume in entrambe le orecchie non notando problematiche interne o di labirintite
-sono andato due volte al pronto soccorso mi é stato dato levopraid a gocce e sirdalud (quest'ultimo mi ha causato problemi tra cui forte diarrea)
-seduta di fisioterapista/osteopata con massaggio soprattutto nella zona dx dei nervi occipitali, senza beneficio
-il neurologo ha interpretato la cosa come emicrania e cefalea occipitale rilevando nel test rot scattanti agli arti inferiori e leggera deviazione marcia cieca a dx, la terapia che seguo attualmente da 2 GG é levopraid a gocce e fluxarten la sera.
ESAMI EFFETTUATI:
-rx rachide cervicale (costa sovranumeraria c7 a dx e megapofisi trasversa con abbozzo di costa sovranumeraria a sx)
-tac cranio (negativa)
-rm encefalo e tronco encefalico smdc (asimmetria tonsille cerebellari per posizione inferiore a dx, piccole ectasie perivascolari)
-rm colonna cervicale smdc (scomparsa la lordosi fisiologica, protrusione c4/C5 e lieve protrusione C5/C6
A breve andrò anche dal neurochirurgo e rifarò la RM encefalo e colonna col mezzo di contrasto + angio RM distretto vascolare intracranico + elettroencefalogramma
Ad oggi da come ho capito tutte questa analisi non restituiscono nulla che c'entri con il trauma che mi sono creato perciò mi chiedevo se qualcuno mi sapesse spiegare cosa può esserci in corso, se sono andato ad urtare dei muscoli particolari perché come spiegavo tutti questi dolori sono partiti dopo questo stupido movimento che ho fatto
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. Saluti.
Buongiorno, purtroppo le zone del collo e della testa sono molto delicate: anche un gesto apparentemente semplice può innescare tensioni e compensi che poi si fanno sentire a lungo; gli esami e le cure che ha effettuato finora permettono di avere un quadro della situazione attuale, ma senza conoscere nel dettaglio l'anamnesi remota come eventuali incidenti o problemi cervicali del passato, è difficile comprendere appieno tutti i fattori che possono aver contribuito a questo episodio, inoltre il sonno disturbato, può accentuare la tensione muscolare e aumentare lo stress generale.
Le terapie farmacologiche possono aiutare a gestire i sintomi, e nel frattempo potrebbe effettuare dei trattamenti manuali, per lavorare sulle cause profonde del problema.
Spero di essere stata utile, a disposizione per ulteriori chiarimenti, cordiali saluti, Stefania Pini.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.