La Dott.ssa Stefania De Trane ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bari nel 2011 e ha ottenuto la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2016. Dal 2012 è iscritta all'Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Lecce. Attualmente, ricopre il ruolo di Dirigente Medico Aiuto Coordinatore nel Reparto di Riabilitazione Neuromotoria e Unità Spinale presso l'Istituto Clinico Scientifico Maugeri IRCCS di Bari ed è dal 2020 membro del Comitato Tecnico Scientifico Centrale. La Dott.ssa De Trane ha arricchito il suo percorso professionale con un'esperienza significativa presso il prestigioso National Hospital for Neurology and Neurosurgery di Londra (UCLH), dove ha svolto il ruolo di Responsabile nel Reparto di Neuroriabilitazione. Durante la sua permanenza in Inghilterra ha dedicato diversi anni alla ricerca clinica e preclinica approfondendo la riabilitazione delle disabilità complesse, in particolare nelle malattie neurodegenerative come la Sclerosi Multipla. Sempre in Inghilterra, ha lavorato come Clinical Research Fellow e Honorary Clinical Assistant presso il Royal London Hospital, Barts NHS Health. Tra le sue aree di competenza spiccano la gestione della spasticità mediante terapia farmacologica, tossina botulinica e baclofen intratecale, delle deformità posturali e del dolore neuropatico, con un'attenzione particolare alle sfide legate alle disabilità complesse.
Attualmente presso l'IRCCS Maugeri riveste il ruolo di management del team di Ricerca Del grande Progetto di Ricerca FiT4medical Robotics impegnato nello studio e utilizzo delle tecnologie robotiche in ambito riabilitativo sia neurologico sia ortopedico.
È inoltre responsabile della UO delle palestre neuromotorie e del servizio interno dedicato alla gestione della spasticitá generalizzata e focale mediante l'uso di tossina botulinica.
La dottoressa ha inoltre conseguito il titolo di Master Universitario di II livello presso l'Università di Pavia con tema il paziente Fragile in ambito riabilitativo