Dr. Simone Perelli

Ortopedico Altro

Piacenza, Roveleto 3 indirizzi

Indirizzi (3)

Poliambulatorio Physioevolution
Str. Farnesiana 5, Piacenza

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri ortopedici nelle vicinanze
Poliambulatorio Fermi-Losi
Via Emilia Parmense 95, Roveleto

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri ortopedici nelle vicinanze
Institut Catala´ de Traumatologia i Medicina de l’Esport (ICATME)

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Visita ortopedica


Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri ortopedici nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita ortopedica

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Esperienze

Sono un chirurgo ortopedico specialista in chirurgia del ginocchio e traumatologia dello sport. Già al termine dei miei studi universitari ero sicuro di volermi dedicare a questo campo ed ho scelto di svolgere la mia specialistica in ortopedia e traumatologia all’università di Pavia, centro italiano dalla grande fama in chirurgia del ginocchio grazie al lavoro svolto per 30 anni dal Professor Benazzo, innovatore nella chirurgia protesica e consulente dell’Inter per moltissimi anni. Durante la specialità ho avuto modo di apprendere i trucchi della scuola pavese ma anche di conoscere e lavorare con grandi colleghi come il Dottor Formagnana ed il Dottor Bargagliotti, tuttora amici e stimati colleghi che condividono la mia stessa passione per la chirurgia del ginocchio. Mi sono specializzato in Ortopedia con un voto di 110 con lode discutendo un progetto di tesi sulle innovazioni in chirurgia protesica del ginocchio successivamente pubblicato in un’ importante rivista internazionale.

Nel 2015 ho intrapreso la mia formazione all’estero: la prima tappa è stata in Belgio dove sono stato fellow del Professor Johan Bellamans presso il Ziekenhuis-Oost-Limburg Hospital, centro rinomato tanto per i trattamenti avanzati nel campo della traumatologia dello sport come per la chirurgia robotica. È stato un anno dedicato non solo all’apprendimento in sala operatoria, ma anche alla sperimentazione di nuove tecniche chirurgiche su cadavere ed alla ricerca nell’ambito ortopedico. Grazie a quest’ultima ho avuto l’onore di ricevere dalla Società Belga di Traumatologia il mio primo award (premio) per un progetto scientifico. Al termine della mia fellowship in Belgio ho proseguito il mio viaggio di formazione a Barcellona, fellow del Professor Juan Carlos Monllau presso l’Institut CAtalá de Traumatologia i Medicina de l’Esport (ICATME), centro di riferimento europeo per i trapianti meniscali e di cartilagine.

Qui ho avuto modo di affinare le mie tecniche chirurgiche di preservazione articolare ed anche di dare impulso alla mia carriera accademica iniziando il dottorato di ricerca in chirurgia del ginocchio presso la Universidad Autonoma de Barcelona. Il terzo step del mio perfezionamento nella chirurgia di ginocchio si é svolto in Germania, precisamente ad Hannover, dove mi sono potuto specializzare nell’ambito delle osteotomie e correzione delle deformità ossee con il Professor Lobenhoffer ed il Dottor Kristian Kley, entrambe grandi innovatori ed esperti mondiali in questo tipo di tecniche chirurgiche. Infine l’ultima tappa del mio percorso di formazione è stata in Portogallo dove ho frequentato la clinica del Professor Espregueira-Mendes situata all’interno del Estadio do Dragão a Porto. Si tratta di un FIFA centre of excellence dove la traumatologia dello sport viene affrontata dalla diagnosi al ritorno allo sport grazie alle ultime tecnologie in questo campo medico.

Durante il mio lungo percorso di formazione ho avuto il piacere di entrare a far parte di numerose società scientifiche di chirurgia del ginocchio tanto nazionali come internazionali: faccio attualmente parte del Comitato di Traumatologia dello Sport di SIAGASCOT (la Società Italiana di chirurgia del ginocchio ed artroscopia), faccio parte del gruppo di studio di chirurgia del ginocchio della AEA (Associazione Spagnola di Artroscopia) e del gruppo di certificazione per la ricostruzione legamentosa e per la chirurgia meniscale di ESSKA (Societá Europea di chirurgia del ginocchio ed artroscopia). Dal 2019 sono Professore Associato dell’Universidad Autonoma de Barcelona, svolgendo e dirigendo differenti progetti di ricerca che mi hanno portato a pubblicare più di 30 articoli scientifici in riviste internazionali ed a vincere 6 awards ottenuti da diverse di società scientifiche. Grazie all’università ed alle società scientifiche ho l’opportunità di realizzare costante formazione per i giovani chirurghi di tutto il mondo grazie ai cadaver lab dove posso insegnare le ultime tecniche chirurgiche nel campo della chirurgia del ginocchio. Inoltre, da anni sono il direttore del programma fellowship della nostra equipe: ogni anno più di 20 chirurghi da tutto il mondo vengono per passare un periodo di diversi mesi a Barcellona per poter seguirmi in sala operatoria e formarsi in chirurgia del ginocchio.

Dal 2017 la mia attività lavorativa si svolge tra Barcellona e l’Italia. A Barcellona lavoro presso l’Institut CAtalá de Traumatologia i Medicina de l’Esport (ICATME) della Clinica Quiron Dexeus dove mi dedico per lo più alla traumatologia dello sport, alla ricostruzione legamentosa di pazienti pediatrici, ai trapianti meniscali e cartilaginei. Inoltre, dal 2020 lavoro all’Hospital del Mar dove svolgo un’intensa attività chirurgica incentrata sulla patologia artrosica e degenerativa potendo usufruire della tecnologia robotica per la realizzazione di protesi di ginocchio. In Italia svolgo attività ambulatoriale a Piacenza ed attività chirurgica presso la Clinica La Fornaca di Sessant (Torino). Svolgo globalmente più di 500 interventi chirurgici come primo operatore ogni anno che spaziano dalla chirurgia protesica alla chirurgia legamentosa fino ai trapianti di menisco e cartilagine e le osteotomie. Ho avuto l’onore di far parte dell’equipe chirurgica che ha realizzato il primo trapianto di tendini da padre a figlio in Europa, intervento realizzato a Barcellona nel 2016, e di dirigere l’equipe chirurgica che per prima ha realizzato lo stesso tipo di trapianto in Italia a Torino nel 2022.
Altro

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dr. Simone Perelli? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione