Esperienze
Le visite programmate saranno effettuate i LUNEDI' e VENERDI' dalle 15:30 alle 17:30 presso il Poliambulatorio Gaetano Alletto "Ex Ospedale di Agrigento" Via Giovanni XXIII. Sono garantite le visite domiciliari URGENTI telefonando al numero 3287346150.
- Inizia il suo percorso di formazione nel 2009, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, lì segue l'internato presso l'Ambulatorio di Allergologia Pediatrica, laureandosi nel 2015 con il massimo dei voti, discutendo la tesi dal titolo: “L’Immunoterapia Sublinguale in età pediatrica: Confronto tra vaccinazione perenne e precostagionale". Sempre presso l'Ospedale San Raffaele di Milano conseguirà l'abilitazione alla professione medica.
- Nel 2016 inizia la specializzazione in Pediatria presso l’Università Statale degli Studi di Messina. Lì intraprenderà un percorso formativo-professionale presso il Policlinico Universitario “G.Martino", seguendo la fellowship presso il reparto di Gastroenterologia Pediatrica dove ha acquisito competenze nella gestione di: Disturbi funzionali, celiachia, malattie infiammatorie croniche intestinali, vomito ciclico, esofagite eosinofila, reflusso gastroesofageo ecc. Durante questo periodo ha sviluppato interesse oltre che nella gestione clinica di queste patologie, anche nella gestione strumentale (Endoscopia digestiva, pH impedenzometria, ecografia) e nella ricerca clinica divenendo autore di numerosi articoli nazionali ed internazionali. E' stato referente nazionale per la SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica) del Centro IBD del Policlinico di Messina, che sotto la sua gestione ha registrato oltre 400 pazienti provenienti da tutto il meridione affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
- Nel 2019-2020 ha lavorato presso l'UOC di Gastroenterologia Pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova e la UO di Gastroenterologia del Ospedale San Martino, approfondendo competenze strumentali di pH-impedenziometria e Manometria esofagea ad alta risoluzione. Nel 2021 si è specializzato in Pediatria con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali ad esordio precoce: Revisione dell'esperienza clinica congiunta Ospedale Gaslini di Genova e Policlinico "G.Martino" di Messina".
- Dal 2020 collabora con la UOS di Endoscopia del PO di Agrigento nella gestione endoscopica delle patologie gastroenterologiche pediatriche.
- Dal 2022 fellowship presso la UO di Endoscopia Digestiva diretta dal Prof Costamagna del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e della UO di Endoscopia e Chirurgia Pediatrica del Ospedale Bambin Gesù di Roma.
Esperto in:
- Neonatologia
Indirizzo
Via Papa Giovanni XXIII, Agrigento
Pazienti senza assicurazione sanitaria
46 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Medico gentilissimo, cortese ed estremamente professionale. Si è dimostrato molto disponibile fin dal primo contatto. Molto attento nel dare chiarimenti e nel rispondere a tutte le nostre domande con estrema chiarezza.
Il massimo della professionalità, molto chiaro, esaustivo. Mi sono trovato benissimo, persona disponibilissima e molto corretta . Da consigliare assolutamente.
Medico ECCELLENTE.
Estremamente professionale, competente, con un grande senso di umanità, gentile e disponibile nel dare tutti i chiarimenti con estrema completezza. Felice di averlo conosciuto.
Medico gentilissimo e molto cortese. Mi sono subito sentita a mio agio per il suo essere pacato, calmo, tranquillo... sembra uno di famiglia. Grazie dottore. Lieta di averlo conosciuto. Aggiungerei pure molto attento ai dettagli...
Abbiamo contattato il Dottore Gramaglia per la nostra bambina e in diverse occasioni. Molto preparato, professionale, disponibile e gentile. Ci ha chiesto di tenerlo informato sull’evolversi della malattia della bimba. Un Dottore preparato e sensibile alle apprensioni di noi genitori.
Pediatra eccellente.
Puntuale, preparato, disponibile, mette i bambini a proprio agio. Molto attento a percepire il problema, molto professionale con spiegazioni molto semplici che fanno capire molto bene il problema. Lo Consiglio assolutamente.
Dottore puntuale, preciso e scrupoloso. Ho avuto la fortuna di conoscerlo, senza di lui mio figlio a quest'ora probabilmente non sarebbe più qui.
Gli devo molto, un grande.!
Visita pediatrica eccellente: medico cortese e molto disponibile.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera dottori, sono una donna di 36 anni.
Dopo qualche tempo di dolori e bruciori di stomaco nonostante la terapia, dato che non è la prima volta che mi succede ciò, il dottore mi ha consigliato di fare una gastroscopia.
Ho sempre avuto un certo timore di questo esame, nonostante io non s...Altro
Gentile Signora,
Le posso confermare che la gastroscopia (EGDS) è una metodica un po' fastidiosa soltanto da svegli. Ormai però è pratica comune fare delle sedazioni leggere ai pazienti, in modo ...Altro
Buona sera . Mio figlio di 6 anni e nove mesi fa aerosol con mezza di Clenil e 3 ml fisiologica (come consigliato da pediatra)mattina e sera da tre giorni, però continua con questa tosse secca .In aggiunta gli posso dare Levotuss sciroppo o altro? Perché la tosse non si placca . Grazie cordia...Altro
Gentile Signora,
Occorre innanzitutto capire se il bambino è abbattuto, se ha difficoltà a respirare ecc. Se presenti questi problemi sarebbe il caso di condurlo al PS più vicino o farlo rivaluta...Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.