Orto Limoni, 5, Catania 95123
Dopo aver effettuato la vostra prenotazione, il Dott. Bruschetta vi contatterà telefonicamente per definire maggiori dettagli utili allo svolgimento della seduta.
Leggi di più21/11/2025
Catania 1 indirizzo
Orto Limoni, 5, Catania 95123
Dopo aver effettuato la vostra prenotazione, il Dott. Bruschetta vi contatterà telefonicamente per definire maggiori dettagli utili allo svolgimento della seduta.
Leggi di più21/11/2025
Sono Psicologo, Psicoterapeuta e Psicoanalista, ricevo i pazienti presso il mio studio in Catania.
Mi occupo di disturbi emotivi e di problematiche relazionali, sia individuali che di coppia o familiari. Sono specializzato nel prendermi cura di chi soffre di ansia, depressione e disagi psicologici in varie fasce d’età.
Accolgo ciascuna richiesta d’aiuto con un programma personalizzato di ascolto e di cura. Sono convinto che anche il disagio più comune abbia bisogno di una presa in carico “ritagliata” sui bisogni attuali dell’individuo, rinunciando a priori a proposte di intervento preconfezionate.
Sono specializzato in interventi complessi di presa in carico dei disturbi mentali, dal comune disagio psichico o sociale sino alla grave patologia mentale, sia per i bambini che per gli adulti. Lavoro con pazienti singoli, in coppia, in famiglia ed in gruppo.
Mi occupo anche di consulenza clinico-organizzativa e ricerca empirica al servizio di istituzioni sociali e politiche.
7 recensioni
Il dottore ha dimostrato una grande saggezza e apertura mentale.
Il dott. Bruschetta è un professionista competente e sensibile. Lo consiglio
Dr. Simone Bruschetta
La ringrazio per le parole che ha speso in questa recensione.
Molto professionale e disponibile. Ben preparato e attento alle nostre esigenze. Fin da subito I bambini sono stati a loro agio.
Dr. Simone Bruschetta
Grazie per le sue parole. Sono sempre disponibile al massimo, quando si tratta di aiutare i bambini.
Serio professionista con cui mi sono trovato molto a mio agio ed ho ottenuto ottimi risultati. Preparazione eccellente. Ho avuto modo di affrontare tre diversi percorsi ( psicologia, psicoterapia e psicoanalisi). Consigliatissimo
Dr. Simone Bruschetta
La sua soddisfazione mi rende molto felice. La ringrazio.
Avevo bisogno di supporto psicologico e consigli pratici nella gestione di una persona affetta da gravi disturbi psichiatrici. Il dott. Bruschetta si è mostrato molto attento e comprensivo. Con atteggiamento rasserenante e propositivo, ha sempre cercato nuove soluzioni e strategie. Questo professionista mi era stato consigliato da amici e a mia volta lo voglio consigliare a chi ha bisogno di una figura empatica, portata all'ascolto, profondamente competente e capace di mettere ordine nel caos. Lo studio è un ambiente comodo e tranquillo, senza difficoltà di parcheggio. I tempi di attesa per comunicare col dott. Bruschetta sono trascurabili, grazie alla sua puntualità e alla sua disponibilità all'utilizzo di canali alternativi quando necessario (telefono, videochiamata, messaggistica).
Dr. Simone Bruschetta
La ringrazio, sono felice di esserle stato di supporto nei momenti di difficoltà. Il suo coraggio e la sua dedizione nella gestione della persona di cui parla, mi hanno convinto da subito che meritasse il massimo del mio impegno per affrontare i problemi che aveva(mo) dinanzi.
Empatico, solerte, attento. Capace prestare ascolto a tutte le problematiche familiari.
Dr. Simone Bruschetta
Grazie per le gentili parole. Ricambio con affetto.
Un ottimo professionista, molto capace nel valutare le problematiche esposte. Ti guida con leggerezza ma con determinazione nel percorso di analisi, interpretazione e recupero. Assolutamente consigliato
Dr. Simone Bruschetta
Felice di averla guidata in un percorso di cura, arrivato al traguardo con ottimi risultati. Ancor più felice di averle trasmesso quelle competenze che lei adesso può utilizzare per guidare al meglio la nuova ripresa della sua vita.
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera. Soffro da tanti anni da quando ero adolescente di ansia generalizzata. Ho paura di stare sola, di uscire da sola,di allontanarmi dalla mia città, andare da sola a lavoro. Al momento ho 45 anni. Non ho una vita sociale. Tutto mi fa' paura. Mi terrorizza. In poche parole non vivo. Mi sale ansia. Attacchi di panico. Ho provato tante cure senza nessun risultato. La mia vita non ha nessun senso
Non riuscire ad allontarsi dai propri luoghi di appartenenza per viaggiare e muoversi liberamente sta ad indicare che è anche impossibile allontanarsi dalle proprie conoscenze consolidate per esplorare il nuovo ed il diverso; non soltanto fuori di noi, ma anche dentro noi stessi. La paura di fare qualcosa nel mondo esterno è connessa ad una analoga paura di fare la stessa cosa nel nostro mondo interno. Prova ad affrontare la paura di esplorare il mondo dentro di te e di andare alla ricerca di verità lontane ed originarie. In questo viaggio non sarai da sola, puoi scegliere uno/a Psicoanalista come compagno/a di viaggio.
Buongiorno,
Sono due settimane che sogno la stessa persona. La persona in questione è una donna che era la mia insegnante di danza, da cui in adolescenza ero estremamente attratta. Ora a parte la mia prima esperienza amorosa con una donna sono sempre stata in relazione con gli uomini, ma ultimamente continuo a sognare lei. Ovviamente mi piace molto anche dal punto di vista artistico perché è una coreografa. Mi è capitato molto spesso nel tempo di sognarla, anche senza avere dei contatti con lei, che può voler dire? Grazie.
Facendo la doverosa premessa che l'interpretazione del significato psicologico di un sogno può evvenire soltanto all'interno di un setting psicoanalitico, mi fa comunque piacere condividere con lei il particolare significato esistenziale e culturale che questi sembra tuttavia trasmettere. Danzare è un pò come volare. Rappresenta un desiderio di libertà e di piacere che si desta in un dato momento della propria vita.
La donna che ci insegna a danzare è quindi la donna che ci ha insegnato a volare, ad essere libere e a godere pienamente della nostra vita, ma anche ad esserne custodi responsabili. Per spiccare il volo bisogna stare sempre tenacemente controvento e contemporaneamente apprendere i rischi da correrre e quelli da evitare. E' questo il più grande insegnamento che una donna ci può donare.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.