Esperienze
- empatia: il primo passo per comprendere chi si ha davanti è accoglierne le necessità;
- razionalità: cerco di analizzare il quadro che mi viene presentato con la massima lucidità e la predisposizione di chi, oltre al problema, è in grado di guardare alla soluzione;
- ragionamento clinico: sin dal momento dell’anamnesi, molto attenta e dettagliata, sono alla ricerca di tutte le informazioni che possano essere utili a indirizzare dapprima la valutazione e poi il trattamento;
- concretezza: essendo estremamente orientata alla risoluzione delle problematiche che i pazienti presentano, il processi di valutazione e riabilitazione che metto a punto sono focalizzati solo su ciò che è necessario. Mi impegno a non lasciare adito a quesiti irrisolti o a dubbi da parte dei pazienti, essendo sempre chiara nella comunicazione degli obiettivi e delle strategie per perseguirli;
- aggiornamento: cerco di ampliare costantemente il mio bagaglio con nuove conoscenze e mettere in discussione quelle precedentemente acquisite;
- onestà: sono trasparente nelle comunicazioni e richiedo lo stesso ai miei pazienti, al fine di generare la massima collaborazione reciproca e non alimentare false credenze sull’andamento o l’esito dei trattamenti;
- personalizzazione: credo che ogni paziente abbia una storia che va rispettata, compresa e accolta, e ogni mio intervento è la conseguenza naturale di questo approccio;
- leggerezza: è il motore che governa ogni seduta, e che fa in modo che il lavoro intenso che ogni paziente porta avanti possa venire alleviato dal sorriso.
Aree di competenza principali:
- Logopedia
Principali patologie trattate
- Dislessia
- Discalculia
- Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
- Disgrafia
- Disturbi dell'attenzione
- +10 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Indirizzi (3)
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Beato Luca Belludi 3, Padova 35123
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Piazzetta Conciapelli 23, Padova 35137
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
Recensioni
10 recensioni
-
Fiona
Competente, professionale e molto disponibile. Mi sono sentita a mio agio e ascoltata, ma soprattutto è stata in grado di darmi fin da subito spiegazioni chiare sulla problematica che avevo. Consiglio senz'altro di rivolgersi a lei.
• Centro Medico Valentini • Altro •
-
S
Stefano
La dottoressa Carbone ha insegnato a pronunciare correttamente la R italiana alla mia figlia quattordicenne (bilingue italo-tedesca) con molta professionalità e una dedizione senza pari che andava ben al di là del consueto appuntamento, sostenendola malgrado la distanza fisica da vicino in un periodo di cambiamento non facile per un’adolescente. La ringraziamo di cuore e la raccomandiamo vivamente!
• Consulenza online • Altro •
-
N
Natalia
Siamo molto contenti della dottoressa. Soprattutto x l'atteggiamento di rispetto nei confronti dei miei bambini. Questo x esempio nel caso di mio figlio lo ha responsabilizzato molto. Mio figlio ha 9 anni. Mi piace il suo metodo. Adesso ha iniziato il percorso mia figlia di 5 anni.
• Centro Medico Valentini • visita logopedica •
-
P
P.P.
Recensione doppia! Mi ero rivolto qualche anno fa alla dottoressa Carbone perché ho scoperto “da grande” che alcuni miei problemi nel mangiare e con la pronuncia derivavano dal frenulo linguale corto. Ho fatto con lei il trattamento dopo l’intervento di frenulectomia e mi sono trovato estremamente bene. Onesta, estremamente competente e anche simpatica!
Quest’anno sono ritornato da lei in veste di papà, per aiutare la mia bimba con un lieve ritardo del linguaggio attraverso delle consulenze online, e ho ritrovato la stessa professionalità ed empatia con competenze ancora accresciute.• Consulenza online • Altro •
-
D
Domenico R.
Ho partecipato all'appuntamento con mia moglie, che è alle prese con un fastidioso problema funzionale . La dottoressa è stata molto attenta , gentile e comprensiva, continueremo senz'altro a seguirla.
• Consulenza Online • consulenza online •
-
L
Leonardo
Attenzione al minimo dettaglio, competenza, empatia, spiegazioni chiare ad ogni nostro dubbio. Per non parlare della capacità di rendere interattivo e personalizzato anche un trattamento online. Consiglierei a chiunque!
• Consulenza Online • consulenza online •
-
I
Ilaria
La Dott.ssa Carbone è una professionista eccellente sotto tutti i punti di vista. Ha un ottimo approccio con i bambini e trasmette le sue conoscenze e l'approccio terapeutico a noi genitori in modo chiaro e perfettamente comprensibile.
Nostro figlio adora fare le sessioni e vede insieme a noi degli ottimi risultati.
Grazie mille, Simona, per il grande lavoro che svolgi.• Consulenza Online • consulenza online •
-
R
Rita
Prende a cuore ogni caso ,il suo è un lavoro incentrato sul paziente , è fortemente empatica ... la sua professionalità è indubbia , rassicurante e spiega con dovizia il suo lavoro creando un percorso chiaro che verte alla risoluzione della problematica .
• Consulenza Online • consulenza online •
-
C
Carlo
Professionale e fortemente empatica , mette a proprio agio creando un ambiente rilassante, la sua cortesia è adorabile.
• Studio Privato • Altro •
-
F
F. C.
La Dottoressa Carbone è riuscita a mettere a proprio agio mio figlio. E' riuscita attraverso il gioco a fargli fare degli esercizi e a catturare la sua attenzione. Trovo sia stata professionale e coinvolgente.
• Consulenza Online • Altro •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera.
Sono una ragazza di 22 anni. Ho avuto un'ottima formazione scolastica fin da bambina, con docenti di italiano incredibili. Risultati sempre brillanti: uscita con 10 alle medie, 100 e lode dalle superiori e ora all'Università, al terzo anno, ho tutti 30 e lode. Ciononostante quando scrivo a mano compio spesso gli stessi errori: per quanto io pensi una determinata lettera, ne scrivo un'altra. Più frequentemente scrivo la v al posto della f o viceversa, o ancora scrivo la p al posto della b e viceversa. Raramente mi capita con la s e la z. Leggo moltissimo in mente, ma ad alta voce posso risultare poco fluida e mi richiede molta concentrazione. Le parole molto lunghe se le leggo ad alta voce devo farlo lentamente sillabandole per non confondere le sillabe fra loro. Oppure mi capita che la mano segua il pensiero, per cui se sto scrivendo una parola e penso a quella che devo scrivere dopo finisco con l'unirle in un'unica parola. Se interpellata in maniera inaspettata mi capita di balbettare, mentre quando so di dover parlare non ho alcun tip di problema, se non al massimo di parlare un po' veloce, per quanto in un italiano chiaro e corretto. Mi chiedevo, quindi, se siano piccole gaffe comuni o se siano sintomo di un qualche disturbo. Grazie a prescindere
Salve, quello che descrive sembra essere un caso molto ben riuscito (vista la sua carriera scolastica) di compensazione autonoma in presenza di difficoltà specifiche, sia nel linguaggio che negli apprendimenti. Suggerirei di fare una valutazione neuropsicologica che coinvolga la sfera cognitiva generale e una valutazione logopedica nelle aree di linguaggio, lettura, scrittura e calcolo per avere un'idea più chiara di quale sia attualmente la sua organizzazione cognitiva in tutti gli ambiti sopra citati e come, eventualmente, intervenire per risolvere le problematiche che le sembrano più impattanti nella sua vita.
Un caro saluto,
Simona Carbone
Buongiorno ,
Volevo chiedere un parere a voi esperti. Mia figlia di 2 anni e 7 mesi ha sempre parlato benissimo , fluente e con proprietà di linguaggio come se fosse una bimba più grande rispetto alla sua reale età.
Ora dopo una settimana che ha iniziato l’asilo ( per di più un asilo in un altra lingua ) ha iniziato a balbettare sopratutto le parole iniziali di una frase e ha dei blocchi di parole . Lei mostra contentezza ad andare a scuola ma è sorto questo problema. Cosa consigliate di fare? Di farla vedere da uno specialista? Grazie per chi risponderà
Salve, in questa nuova situazione la sua bimba potrebbe avere necessità di adattarsi e quindi manifestare questi "inceppi" nel parlare. Da quello che descrive, la piccolina ha una buona proprietà di linguaggio nella lingua madre e la mia ipotesi e che senta questa nuova difficoltà a esprimersi, a ricercare parole e a farsi capire in una nuova lingua, che di solito non ha in italiano. Le difficoltà potrebbero derivare da questo ma è importante non perdere di vista la problematica e quindi il mio consiglio è di chiedere una consulenza logopedica se nel giro di qualche settimana i problemi non sono rientrati.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.