Le oscillazioni della frequenza cardiaca sono normali nell’arco della giornata in funzione del livello di attività. Se sono oscillazioni più rapide ed irregolari è sicuramente meglio fare un…
Il coumadin (molecola WARFARIN), agisce inibendo la produzione dei fattori vitamina K dipendenti. Tale vitamina viene prodotta a livello intestinale dalla flora batterica e poi viene assorbita.…
Di solito il prolasso valvolare mitralico vero può associarsi ad extrasistolia isolata. Anche l'ansia può causarle e la nicotina in tutto questo non aiuta. Se ha di recente effettuato un…
E' molto probabile che l'aumento del BNP è causato da una fase di instabilizzazione dello scompenso cardiaco secondaria ad autosospensione della terapia diuretica. Il BNP è un ormone…
Il punto j è una porzione alla fine del qrs. In alcuni pazienti è più pronunciato in alcune derivazioni. Quando è presente tale dato si potrebbe parlare di RIPOLARIZZAZIONE PRECOCE (early repolarization).…
Salve.
La situazione sebbene può apparire come benigna è comunque meritevole di approfondimento diagnostico.
Lo faccia seguire da uno specialista in Cardiologia.
Il versamento pericardico post-operatorio non è infrequente e generalmente regredisce dopo qualche settimana di trattamento. A volte può recidivare, ma con un pò di pazienza si risolve. L'iter…
Nella sua domanda non dice la cosa più importante: per quale motivo ha fatto tutte queste visite e accertamenti? Ha una familiarità per morte improvvisa giovanile o episodi sincopali inspiegati?…
Sono d'accordo con i colleghi con i quali ha già interloquito.
La CMI è un fattore di rischio per Morte Improvvisa non già per lo spessore parietale, che ha la sua importanza, ma soprattutto…