• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentile paziente, il glaucoma purtroppo non "svanisce". Le uniche armi a nostra disposizione sono i colliri ipotonizzanti, la chirurgia (che da quanto scrive ha già praticato in un…

Buonasera,
la tomografia del nervo ottico può essere un esame richiesto per studiare lo stato del nervo ottico in patologie come il glaucoma. Diciamo che può essere un esame aggiuntivo…

Gentilissimo Paziente, sicuramente lo studio delle fibre nervose con l'OCT ed il campo visivo computerizzato sono esami cardine per la diagnosi di glaucoma. Tuttavia, vengono prescritti…

Buongiorno, la curva tonometrica prevede la misurazione della pressione degli occhi in diversi orari nel corso della giornata. La "strana" dicitura che trova sul foglio di prenotazione…

Salve, come correttamente detto dal suo oculista, questo aspetto della papilla ottica potrebbe anche essere normale.
Nel dubbio, le sono stati prescritti degli esami da eseguire che presumo…

Gli esami che le sono stati prescritti non controindicano la guida successiva. Per quanto riguarda gli esami per la diagnosi ed il follow up del glaucoma, i più diffusi sono senz’altro il Campo…

La curva tonometrica consiste nell’eseguire più misurazioni della pressione degli occhi durante la giornata.
Io personalmente ne eseguo 4: ore 9 ore 12 ore 15 ore 19 circa.
Il razionale…

Credo ci sia un fraintendimento...sai che noi medici abbiamo fama di pessima grafia. Oppure il tuo oculista è ancora sotto shock per gli esami di maturità.

I più diffusi esami di cui tener conto nella diagnostica del glaucoma sono la tonometria, esame del campo visivo, esame dello strato delle fibre nervose (OCT). La pachimetria, cioè la misura…