Concordo con Lei. Generalmente oltre al consenso informato lo specialista consegna un foglio informativo specifico sul tipo di trattamento e sui rischi connessi. L'accesso endovascolare…
Bisogna leggere il consenso. Ovviamente se sono state omesse importanti informazioni il consenso non è valido, ma tenga conto che il consenso non necessariamente deve essere scritto.
Secondo…
Il trattamento della stenosi carotidea può essere eseguito con tecnica chirurgica "open" o mediante tecnica endovascolare. Le ricordo che le complicanze neurologiche con la tecnica…
In linea di massima consiglio di rivolgersi al chirurgo vascolare che presenti buone casistiche su entrambe le tecniche e che proponga poi al paziente una soluzione "su misura". Sia…
L'intervento di stenting carotide è eseguito normalmente con procedura angioradiologica.
Sono descritti in letteratura casi rari in cui,per controindicazioni al mezzo di contrasto,in…
Gentile Utente,
Nella sua domanda è indicata già la risposta. L’unico consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi ad un centro dove possono offrirle entrambe le tecniche e con una casistica…
In base ai dati clinici da lei riferiti sarebbe preferibile eseguire lo stenting carotideo perché meno invasivo e quindi con minore rischi operatori, ma questa considerazione deve essere fatta…
Difficile dire di che si tratta. Bisogna capire l'entità dei danni alla circolazione e sapere di che tipo di aneurisma si tratta. Il caso è da rivalutare per capire come procedere.
Buongiorno,
gli esami ecocolorDoppler eseguiti dal paziente non sono discordanti poiché entrambi mettono in evidenza una placca emodinamicamente significativa a carico della biforcazione…