La radiografia, comunemente nota come lastra o raggi X, è un'esame diagnostico rapido e non invasivo che utilizza radiazioni ionizzanti per visualizzare l'interno del corpo, in particolare ossa e certi organi. È uno degli strumenti di imaging più antichi e più utilizzati nel campo medico, essenziale per diagnosticare fratture, infezioni, anomalie e altre condizioni mediche.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Forse ha avto o ha un modesto stato infiammatorio polmonare destro inferiore... questione che va valutata con una visita anche del solo medico di base e correlata alla ragione per cui ha eseguito…

Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. A seguito di una indagine radiografica standard l’immagine cardiaca si proietta come un’ombra nella gabbia toracica. La ragione deriva dalla sua densità ai raggi X ed è determinata…

Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
Gli esiti fibroplastici del muscolo diaframma si riferiscono alla formazione di tessuto fibroso nel diaframma, che può verificarsi a causa di lesioni, interventi chirurgici o altre condizioni…

Buonasera,
Questo referto evidenzia che non sono presenti addensamenti a carico del parenchima polmonare. L'accentuazione dei reperti broncovasali è un reperto comune e non necessariamente…

Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
sostanzialmente indica una radiografia normale e nello specifico indica la assenza di pneumotorace, o versamento pleurico.

Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
Questo significa che ci sono aree nel polmone dove le vie aeree e i vasi sanguigni appaiono più marcati o evidenti rispetto al normale. questo può non avere significato clinico. le consiglio…

Dr. Gionathan Mazza
Neurologo
Lodi
Buongiorno,
a parte una sinusite delle cavità paranasali, la RM encefalo evidenzia delle anomali parafisiologiche/congenite che non hanno nessun significato clinico.
Pertanto direi…

Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Facciamo chiarezza didattica sugli archi cardiaci. Quando si procede alla classica radiografia del torace con proiezione antero-posteriore il profilo cardiaco evidenziato presenta…

Dr. Roberto Valente
Chirurgo generale, Chirurgo
Genova
Buongiorno. Significa che nell’esame fatto c’è un irregolarità al polo superiore della milza che richiede un approfondimento, solitamente radiologico con altra metodica.ad esempio una tac o una…

mi scusi se le dico quanto le avranno già detto: SMETTA DI FUMARE
nelle radiografie appare bianco ciò che è solido per cui appare quanto sta nel polmone
saluti