Il Pap Test, conosciuto anche come test di Papanicolaou o pap test, è una procedura che può rilevare cellule anomale nella cervice uterina. Si tratta di un cruciale test ginecologico per la rilevazione precoce del cancro cervicale, una malattia che può spesso essere trattata con successo quando identificata precocemente.

Il test comporta la raccolta di cellule dalla cervice uterina, la parte inferiore e stretta dell'utero che si trova nella parte superiore della vagina. Queste cellule vengono poi esaminate al microscopio alla ricerca di eventuali anomalie. Si tratta di una procedura semplice, veloce e per lo più indolore.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno. Non è indispensabile, ma è raccomandato in quanto le garantisce un minor rischio di recidive e una guarigione più duratura.

Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
dovrebbe eseguire assolutamente una colposcopia, con ev. biopsia se occorre, e poi riepitelizzare l' area interessata mediante una tecnica che preferisco non esporre in questa sede

Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Il significato dell'esame citologico è che ci sono cellule di aspetto non chiaro nelle cellule del collo dell'utero. Biopsia e citologia possono essere discordanti. La biopsia ha una…

Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Premesso che occorrerebbe sapere il motivo per il quale è stata sottoposta a colposcopia, dobbiamo attendere l'esito della biopsia.

Salve, l'acronimo "AGC" indica "Atypical Glandular Cells". Si tratta di un risultato borderline, che richiede necessariamente un approfondimento diagnostico per stabilire…

Dr. Sergio Porto
Ginecologo, Medico estetico
Chioggia
Buongiorno
Secondo quello che ha scritto la ginecologa non mi pare di notare nulla di grave .
Le ha semplicemente e giustamente fatto una biopsia .
Deve attendere la risposta…

sembrerebbe una banale infiammazione molto probabile dovuto al Pessario che avete lei dovrebbe fare comunque una lavanda interna due volte a settimana finche porta il pessario

Dr. Carmine Conte
Ginecologo, Chirurgo, Oncologo
Roma
Salve
Il risultato ASCUS non è sinonimo di lesioni di alto grado. è indicato eseguire una colposcopia di controllo per valutare eventuali lesioni.

Resto a disposizione

Dr. Carmine Conte
Ginecologo, Chirurgo, Oncologo
Roma
Salve
Ha eseguito pap test e HPV DNA test?potrebbe essere un'alterazione cellulare da HPV. Bisogna comunque attendere l'esito della biopsia per capire il grado di alterazione.

Lei ha UNA INFIAMMAZIONE VAGINALE ormai da qualche tempo e questa infiammazione sta irritando e alterando le cellule della cervice . LEI DEVE assolutamente curare l'infiammazione e anche…