• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

sembrerebbe essere riferito all HPV, e quindi, prima di effettuare qualunque trattamento, dovrebbe eseguire un tampone cervico vaginale con ricerca e tipizzazione di HPV, per sapere se è presente…

Buongiorno,
le consiglio di ripetere il PAP test presso il Consultorio ed in assenza di sanguinamento mestruale.
Qualora dovesse persistere la diagnosi di ASCUS, questa non è di per…

Buongiorno,
ha una alterazione legata alla presenza dell'HPV. Grazie allo screening periodico a cui le donne si sottopongono questo virus non ha il tempo di causare, nella quasi totalità…

La conizzazione in genere è risolutiva della displasia, ma occorre fare controlli. Ha avuto 3 conizzazioni per lo stesso episodio o in tempi diversi? Ed era sempre CIN3 tutt'e tre le volte?…

Buongiorno, il referto descrive l'aspetto della porzione.
In particolare è stata evidenziata una zona di infiammazione che prende il nome di mosaico ed è il punto dove è stata fatta…

Di ripeterlo dopo la terapia. Perché la vaginosi può alterare il risultato e renderlo meno attendibile. La terapia va prescritta dal suo ginecologo. Cordiali saluti

Gentile Signora sicuramente sono sconsigliati i rapporti e gli assorbenti interni. Per il resto non ci sono controindicazioni. Cordiali saluti.

Gentile signora,
Se il Pap test risulta negativo per cellule a trasformazione maligna può considerarlo negativo. Talvolta vengono segnalati contestualmente anche dei reperti infiammatori…

Buonasera Signora... se il Collega che ha effettuato la colposcopia non ha effettuato la biopsia su area di mosaico G1 immagino che le abbia prescritto ripetizione pap test a sei mesi ... il…