Buonasera, preso da solo il valore del psa dice poco o nulla. Bisogna valutare le dimensioni e la consistenza della prostata e l'andamento del psa negli anni.
Si affidi ad un urologo…
Buongiorno, valutando l'incremento del suo PSA totale e immaginando che il dato free si riferisca al rapporto PSA libero / PSA totale, ritengo sia utile un approfondimento diagnostico con…
Buongiorno, sarebbe utile effettuare una visita urologica ed eventuali approfondimenti diagnostici (ecografia prostatica transrettale in sonda lineare)
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Buonasera, per poterle dare un parere è necessario valutare la sua età, condizioni cliniche generali e altri esami effettuati (per es. scintigrafia ossea)
Cordiali saluti
Fabrizio…
Gent.mo Sig.,
non c'è un'associazione tra PSA e diabete mellito. Per questo motivo, sarebbe meglio effettuare una visita urologica per chiarire il quadro clinico.
Buonasera, di solito il valore psa dopo radioterapia dovrebbe abbattersi. per poterle dare un parere più preciso sarebbe necessario avere più dati, sapere se ha effettuato subito dopo la radioterapia…
Buonasera, sicuramente il trattamento extracorporeo è meno invasivo. Lo stent può dare fastidio già di suo. In quanto può provocare lieve erosione sulla mucosa vescicale e occasionalmente spasmi…
Buonasera, a dire il vero non esiste un valore di psa che possa escludere patologie. Il psa va messo in relazione con i valori precedenti negli anni e con il volume prostatico.La prevenzione…
Buongiorno, per l'esame colturale è sufficiente una settimana. Per il psa conviene attendere di più a meno di particolari dubbi diagnostici. In presenza di una recente infiammazione è normale…