• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Non basta la visita digitale per valutare una prostata... serve sempre una ecografia doppler. Il PSA totale è moderatamente aumentato (il valore di riferimento è <2.5) e il rapporto L/T è…

Serve necessariamente la urtoac contrastografica che consente di valutare lo stato della intera via urinaria e quindi se ci siano restringimenti che favoriscono la fornazione dei calcoli. Sulla…

Avendo tolto tutta la prostata non cambia nulla in quanto non è più in gioco nulla che influisca sulla attività sessuale. Il suo PSa dipenderà unicamente da eventuali localizzazioni metastatiche…

E' quantomeno il momento di rivalutare lo stato della prostata, visto che ha eseguito solo la radioterapia, con una attenta ecografia transrettale doppler e nel caso con una mpRMI. Poi si…

Può essere che il calcolo venga autoespulso... controlli sempre l'urina facendola passare su una garza. Può essere che si incunei e porti a retrodilatazione ureterale... controlli con una…

Il problema è la gravidanza in corso che va disturbata il meno possibile e presumibilmente lo stent è il male minore. Certo che non aver dato, negli intervalli gravidici, soluzione al problema…

Quando ha eseguito la PET? Se è passato un anno dalla fine della terapia va eseguita una nuova PET/CT con 68 Gallio-PSMA. Il dato di incremento è indice di formazioni metastatiche. E' utile…

Dovrebbero passare almeno 5 anni con un PSA praticamente a zero e con una valutazione locale ecografica di regressione della lesione tumorale. In teoria il grado Gleason 6 dovrebbe preoccupare…