DA OGGI TERAPEUTA EMDR di II livello !
La formazione è una parte fondamentale del mio lavoro. Ho appena completato la formazione di II livello in terapia EMDR, una tecnica che aiuta a elaborare traumi e difficoltà emotive. Sono felice di poter offrire ai miei pazienti strumenti sempre più efficaci per il loro benessere.
Continuare a formarmi è parte integrante del mio modo di essere terapeuta. Dopo 3 master e una specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale, dall’anno scorso mi sono addentrata nella specializzazione in terapia EMDR, dapprima con il livello 1 e oggi con il 2. Le risposte dei pazienti sono state ottime già da subito.
Quella di oggi è stata un’intensa formazione, che ha visto noi terapeuti coinvolti all’interno del processo terapeutico con sessioni pratiche e supervisionate, e un forte coinvolgimento personale.
Come dicevo prima l’EMDR è un approccio terapeutico basato sull’elaborazione dei traumi e delle esperienze emotivamente disturbanti. Da lutti, a catastrofi, a maltrattamenti, a esperienze di attaccamento disfunzionali, di bassa autostima e varie.. insomma tutto ciò che ci porta a vivere una vita con il freno a mano. È una tecnica che utilizza la stimolazione bilaterale del sistema nervoso (potete trovare informazioni sul sito Emdritalia.it).
Ero già terapeuta EMDR e la scelta di proseguire con una formazione ancora più specialistica in tale ambito e’ stata dettata dalla varietà e dalla complessità delle persone che seguo e che spero vorranno affidarsi a me.
Il II livello permette infatti di trattare un ventaglio più ampio di situazioni e di possedere maggiori strumenti per farlo, nel rispetto della sofferenza del paziente e della responsabilità etica di me come terapeuta. Credo da sempre infatti che la sofferenza, di qualsiasi tipo, fisica o mentale, non dovrebbe mai essere trattata con superficialità o con poca competenza.
Ad ogni formazione sono sempre più grata di poter fare la mia piccola parte in questo mondo.
Se vuoi sapere qualcosa in più sull’EMDR o vuoi iniziare un percorso, scrivimi pure.
12/05/2025