Esperienze
Durante gli anni di specializzazione ho effettuato attività cliniche, ambulatoriali e refertazione di indagini di fisiopatologia respiratoria (tra cui anche emogadanalisi arteriose) sia presso ICS Maugeri di Tradate (pneumologia riabilitativa) che la SC di Pneumologia dell'Ospedale di Circolo di Varese, assistendo pertanto pazienti in fase acuta/subacuta e cronici. Le patologie di cui ho tratto maggiore esperienza sono: l'insufficienza respiratoria acuta e cronica, l'asma, la BPCO, i disturbi respiratori del sonno, la tosse cronica, le interstiziopatie, i noduli polmonari, le patologie pleuro-polmonari acute e croniche.
Attualmente effettuo visite ambulatoriali in regime convenzionato e privato in provincia di Varese.
Durate le visite suggerisco le opportunità terapeutiche più recentemente approvate dalla comunità scientifica con l'obiettivo di garantire una presa in carico globale del malato fornendo informazioni mirate sul follow-up e qualora necessarie, su eventuali approfondimenti di secondo livello.
Indirizzo
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Prima visita pneumologica
Via Marsala 29, Gallarate
Centro diagnostico Gallaratese
Visita pneumologica di controllo
Via Marsala 29, Gallarate
Centro diagnostico Gallaratese
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Sara Taddeo? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, scrivo per mia cognata.
Ragazza di 26 anni, alta 1, 75 m peso 70 kg, fumatrice da circa 12 anni, familiarità per asma bronchiale.
Ha eseguito una TAC perché è andata da uno pneumologo in quanto ha avuto episodi di soffocamento notturno che poi passava prendendo aria fresca ed anche starnuti molto frequenti e questo pneumologo le ha segnato le prove allergiche da cui è uscito qualche valore appena appena sopra lo 0, 1 e la tac con seguente referto:
Esiti fibrotici bi-apicali
Micronoduli sfumati sotto i 4 mm aspecifici mantellari e peri-scissurali
Strie fibrodisventilatorie bi-basali
Con i limiti della tecnica senza mdc non si apprezzano linfoadenomegalie ilo-mediastiniche né falde di versamento pleuro-pericardiche.
Vorremmo capire cosa può voler dire tutto questo.
Grazie in anticipo
Buongiorno, potrebbe comunque trattarsi di asma bronchiale (magari non allergico), vista anche la familiarità oltre che la sintomatologia riferita.
I micronuduli di cui parla la TC verosimilmente sono aspecifici (non suggestivi di una specifica patologia) e verosimilmente vanno solo controllati nel tempo, così come le strie disventilative.
Consiglierei, se mai eseguita, una spirometria globale più eventuale test di broncodilatazione per valutare, con il vostro medico, l'inizio di una terapia inalatoria specifica.
Buongiorno sono una ragazza di 33, anni soffro di ansia da quando avevo 16 anni purtroppo ora ho avuto una brutta ricaduta ho sempre assunto farmaci ansiolitico e antidepressivo sono ipocondriaca o fissazioni mi manca sempre il respiro e già due mesi che mi capita di notte o di mattina quando mi sveglio mi sento debole e respiro male provo la saturazione e mi trovo 92 93 alcune voltr anche 91 poi torna normale a 97, 98 ho fstto gli esami del sangue sn a posto ho fatto la visita al cuore ecg ecocardiogramma e lastra ai polmoni nn c è nulla però io mi agito e. Penso di avere lo stesso qualcosa sn andata persino in pronto soccorso e una ragazza mi ricordo mi aveva detto sono le gocce gli ansiolitici che prendi ora con la mia psichiatra mi ha dato la quetiapina e prendo gocce ma non riesco a darmi pace con la saturazione anche perché durante il giorno e normale 97 98 alcune volte 95. che fare?
Buongiorno, qualora non l'abbia mai fatta, le consiglio una saturimetria notturna (un esame assolutamente non invasivo che si esegue mediante un sensore al dito collegato ad un piccolo apparecchietto che misura la saturazione e il battito del cuore). Valuti in seguito, con il suo Medico Curante, un'eventuale visita pneumologica.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.