Via Francesco Cilea 64, Napoli 80127
Iscritta nell' elenco degli psicologi e psicoterapeuti che aderiscono al bonus psicologo.
08/11/2025
Napoli 1 indirizzo
Via Francesco Cilea 64, Napoli 80127
Iscritta nell' elenco degli psicologi e psicoterapeuti che aderiscono al bonus psicologo.
08/11/2025
Psicologa clinica, Psicoterapeuta ed istruttrice Mindfulness.
Da circa vent'anni mi occupo della cura e del trattamento di diversi disagi e problematiche psicologiche.
Ricevo per appuntamento presso il mio studio sito in zona Vomero o da remoto, tramite videochiamate.
La mia esperienza clinica riguarda principalmente problematiche di ansia e stress, depressione, dipendenze, problematiche di coppia, sostegno genitoriale, disagi adolescenziali, stalking.
Nel mio studio ci tengo a creare un ambiente informale, accogliente e tranquillo per favorire la comunicazione, la fiducia e il rispetto nella relazione terapeutica.
Oltre al classico colloquio clinico, utilizzo altri strumenti, come tecniche di respirazione, di rilassamento e immaginazioni guidate, molto utili ed efficaci per il trattamento di varie problematiche e per migliorare il benessere generale già dal primo incontro.
Puoi prenotare un primo appuntamento conoscitivo, usufruendo anche del 'bonus psicologico' direttamente qui o contattandomi via mail.
Tutti i servizi offerti:
Colloqui psicologici e psicoterapie individuali e di coppia;
Consulenze psicologiche e coaching;
Percorsi Mindfulness, individuali e di gruppo;
Percorsi brevi per il potenziamento di Autostima, sicurezza e forza interiore
Percorsi brevi per migliorare la gestione di ansia e stress, la qualità del sonno, il rapporto con se stessi e gli altri
Accettato
Accettato
7 recensioni
La dottoressa mi ha aiutato a superare un momento di difficoltà sentimentale, e ha individuato alcune problematiche collaterali di cui nemmeno mi rendevo conto. Grazie a lei sono stato in grado di superarle in tempi brevi, ritrovando il mio equilibrio.
Dott.ssa Sandra Siciliano
Grazie, è stato un piacere aiutarla a ritrovare il suo equilibrio.
Dottoressa gentile ed accogliente, mi ha consigliato tecniche di rilassamento molto efficaci.
Dott.ssa Sandra Siciliano
Grazie Isabel, sono contenta della sua soddisfazione per il mio lavoro
La dottoressa ha la capacità di mettere a proprio agio fin da subito, ogni incontro è un piacevole colloquio. La consiglio.
Dott.ssa Sandra Siciliano
Grazie, sono contenta si stia trovando bene
Mi sono trovato molto a mio agio grazie soprattutto alla sua professionalità, gentilezze e ottima capacità di ascolto.
Dott.ssa Sandra Siciliano
La ringrazio !
Ho riscontrato l'efficacia della consulenza richiesta ed ho molto apprezzato le sue doti empatiche e professionali
Dott.ssa Sandra Siciliano
Elena, grazie, sono felice che sia soddisfatta del lavoro svolto
Competente, empatia e professionale. La dottoressa Siciliano mi ha messa da subito a mio agio. Consigliata
Dott.ssa Sandra Siciliano
grazie mille!
Solida preparazione ed ottima capacità di entrare in sintonia col proprio assistito.
Dott.ssa Sandra Siciliano
grazie, mi fa piacere si sia trovato bene.
ha risposto a 16 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno ho smesso di usare completamente eroina da quasi 25 anni, di bere da alcolizzata da quasi 2 anni e ho smesso di prendere metadone dopo 28 anni: da 60 a 40 a 20 e da due mesi a 0.
Ovviamente non sono in forma, sto "lavorando" su me stessa, sono piuttosto depressa con quest'ultima aumentata esponenzialmente dopo la morte di mia madre avvenuta circa tre anni fa. E' difficile, non ho famiglia, solo un ex fidanzato ma presente quotidianamente e ho avuto la fortuna di appoggiarmi ad un centro alcologico.
Sono in terapia da una psichiatra del SERD con Lybrium ed altro ancora- Sto cercando di capire se una psicoterapia mirata potrebbe essermi utile, o almeno dopo aver superato altri sei mesi dalla sospensione del metadone.
Cosa potete consigliarmi a riguardo?
Grazie infinitamente.
Buonasera,
sicuramente una psicoterapia potrebbe aiutarla e supportarla e le consentirebbe di avere un punto di riferimento che l'aiuti, con calma a ricostruirsi pian piano e a ricominciare una nuova vita da persona libera da dipendenze!
Cordiali saluti
Dr.ssa Siciliano S:
Buongiorno, Non so perché io ho iniziato ad avere agitazione da quando ho conosciuto un ragazzo e forse lo vedo come una minaccia alla mia instabilità. Ho come paura di non essere me stessa spontanea e quindi ho paura che finisco per non essere accettata, ma io ho bisogno di relazionarmi di svagarmi di vivere un pó in leggerezza, invece saboto questa occasione. Mi fa paura a volte che per essere accettata poi assumo un atteggiamento che non è il mio ma ci soffro, perché l'altra persona poi non mi conosce veramente. Mi vengono tante paure di difendermi questo mi fa venire una nevrosi.
Lei mi potrebbe dire due righe come fare a ritornare in equilibrio? Senza queste paure enormi?
Come se mi fossero crollate le forze e abbia messo tutto in discussione e do potere all'altro invece di riuscire a gestire io la situazione. Sono stata male a volte ho pensato che l'unica è farmi ricoverare per quanto stavo in ansia. Ma sapete dirmi cos mi scatta? Desiderio/difesa? Come si possono sciogliere questi conflitti così intimi?
Grazie
Buonasera,
leggo la sua domanda con interesse.
Sarebbe utile capire se questa paura di lasciarsi andare e di vivere in modo autentico è legata soltanto alle nuove conoscenze di tipo sentimentale o alle relazioni e alle occasioni di svago e di divertimento in generale.
Sicuramente un percorso psicologico potrebbe aiutarla a gestire quest'ansia e questo bisogno di controllo aiutandola a vivere le occasioni di svago e di conoscenza in maniera più rilassata e forse anche meno carica di aspettative.
Cordiali saluti
Dr.ssa Siciliano S.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.