Esperienze

Salvatore Ricca Rosellini è stato medico epatologo dell’Ospedale "G.B.Morgagni - L.Pierantoni" dell'Ausl della Romagna, sede di Forlì (U.O. di Gastroenterologia e Endoscopia digestiva) sino al 2020. E' specialista in Gastroenterologia, Medicina interna e Geriatria.
Medico internista, ha approfondito in oltre 35 anni lo studio dell'epatologia e della gastroenterologia clinica, discipline che pratica tutt'oggi, come medico specialista libero professionista.
Fondatore e presidente dell’Associazione forlivese per le malattie del fegato OdV nel 1996, è stato fondatore nel 2003 della Liver-Pool OdV, la Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, che ha presieduto per oltre 10 anni e della quale è stato nominato presidente onorario.
Ha organizzato decine di corsi e congressi, anche nazionali, sui temi della medicina, delle malattie del fegato e del volontariato. Autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche, ha pubblicato, fra l'altro, alcuni testi divulgativi: "La salute del tuo fegato" (SugarCo, 2010), "Fegato sano" (L’Età dell’Acquario, 2010, seconda edizione 2014), "Gli alleati per la salute" (L'Età dell'Acquario, 2013), "Vincere la polio. La vera storia" (Bononia University Press, 2014), "Guida completa per il benessere del Fegato" (Giunti Editore, 2015) vincitore del Gilead Community Award 2014,“La poliomielite in Italia… come eravamo” (Rotary Club Forlì, 2016) e "Il Rotary Club di Forlì: 70 anni di service. 1949-2019" (Rotary Club di Forlì, 2019).
Attraverso ripetuti viaggi nel Sahara algerino, dal 2001, ha promosso numerosi progetti diretti a contrastare la diffusione delle epatiti virali nei campi dei rifugiati sahrawi di Tindouf. Presidente del Rotary Club di Forlì per l'annata 2014-15, ha ricevuto dalla Fondazione Rotary il Regional Service Award for a Polio-Free World 2016. Presidente della Sottocommissione PolioPlus del Distretto Rotary 2072 (dal 2016 ad oggi) è Amico di Paul Harris (PHF due rubini), con Isa, ed è Benefattore della Fondazione Rotary.
Altro

Indirizzi (2)

Ospedali Privati
Viale Antonio Gramsci, 42, Forlì

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri gastroenterologi nelle vicinanze
Nuova Medicina
Via Fiorentini, 49/D, Cesenatico

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri gastroenterologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Visita epatologica


Visita gastroenterologica

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
P

La mia esperienza con il dottor Salvatore Ricca Rossellini è stata molto positiva, si è dimostrato un medico molto professionale ed al tempo stesso disponibile verso le esigenze del paziente e di grande capacità di ascolto del paziete. E' abile nello spiegare al paziente particolari della sua patologia in maniera accessibile.

P

Grazie. Mi ha ascoltato con attenzione e si è dimostrato disponibile in ogni momento. Molto competente

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 14 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Epatite B

Buonasera eseguiti markers epatici di routine a lavoro esaminati solo HBsAG e ANTI HBS AG CON VALORI RISPETTIVAMENTE DI O 25 non reattivo il primo e 123 reattivo il secondo. Considerando che ho fatto il vaccino tanti anni fa pensi che gli anti HBS AG confermino l'immunità, quello che non ho ben compreso e il valore 0 25 HBS AG che mi dà dubbio anche se non reattivo. Dovrei fare forse i markers completi per saperne di più? Grazie per la risposta

Se ha gli anticorpi anti HBsAg è immune e non deve essere nuovamente vaccinato. Cari saluti

Dr. Salvatore Ricca Rosellini

Domande su Epatite B

Salve, ho fatto i seguenti esami e vorrei capire se ho epatite b e se dovrei fare il vacino di epatite b avendo i anticorpi HBs negativo?
Ac. Anti-HBs ag < 3.00 UI/L ( negativo)
Ac. Anti HBc positivo
Hbs ag negativo

Se HBsAg è negativo e non sono presenti gli anti corpi (anti HBsAg) potrà vaccinarsi contro l'epatite B. Cari saluti

Dr. Salvatore Ricca Rosellini
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.