Benvenuti a chi legge il mio profilo! Mi chiamo Salvatore Politi e presso l'Università di Catania nel 2007 ho conseguito la laurea con una tesi su "Endometriosi e il dolore Pelvico Cronico", con votazione 110/110 cum laude, tematica oggi particolarmente attuale. Sempre a Catania nel 2013 ho conseguito la specializzazione con una tesi sperimentale sulla diagnosi e management della Placenta Previa Accreta, con votazione 70/70 cum laude, problematica anche quest'ultima attuale e di grande impatto clinico.
Dopo la specializzazione, ho lavorato per 6 anni in strutture ospedaliere a Treviglio (BG), Parma, Lodi e Negrar di Valpolicella (Vr): queste esperienze mi hanno permesso di di confrontarmi con le migliori realtà del SSN. Dal 2019 al 2022 ho lavorato presso l'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione ARNAS Garibaldi-Nesima di Catania con incarico professionale di qualifica C2 per la Gravidanza a Rischio. Aver lavorato in diverse realtà e in centri di eccellenza nazionale e internazionale per quanto riguarda l’ostetricia e la ginecologia endoscopica mi ha permesso di mettermi a confronto con ambienti stimolanti e di altissima professionalità. Tutto ciò ha contribuito alla mia crescita professionale in ambito clinico-chirurgico, scientifico e di relazioni interpersonali.
Dal 2022 sono rientrato a lavorare presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma dove mi occupo principalmente di ostetricia negli ambulatorio di presa in carico delle gravidanze a rischio, nel reparto di degenza di ostetricia, in sala parto e in pronto soccorso. La mia area di interessa principale è il monitoraggio del benessere fetale in gravidanza e in travaglio, tenendo ben a mente anche i risvolti bioetici della la diade madre/feto-neonato. Seguo le donne prima, durante e dopo la gravidanza, anche ad alto rischio, collaborando collegialmente anche con gli altri medici della clinica e dell'ospedale. Effettuo sia ecografie ostetrico-ginecologiche che lo studio doppler-velocimetrico materno-fetale. Mi sono specializzato nella lettura fisiopatologica della cardiotocografia intrapartum, di cui la Clinica Ostetrica di Parma è antesignana in Italia, al fine di ridurre le complicanze sia dei nascituri sia delle madri.
Mi occupo anche di perizie e consulenze medico-legali.
Ho partecipato a diversi corsi teorico-pratici, sia chirurgici che di sala parto. Delle buone basi chirurgiche createsi sin dalla specializzazione in laparoscopia, in laparotomia, in chirurgia vaginale ed in isteroscopia diagnostica/operativa, mi permettono di affrontare le emergenze in sala parto ed eseguire interventi semplici di patologia benigna ginecologica ed essere di aiuto in interventi più complessi quali quelli oncologici e di endometriosi profonda.