Indirizzo

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri pneumologi nelle vicinanze

Prestazioni

Nessuna informazione su prestazioni e prezzi

Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.

Esperienze

Pagina Personale
http://www.ospedaleniguarda.it/professionisti-e-aziende/i-nostri-medici/profilo/longobardi-salvatore-david

Presentazione
Lavoro come Pneumologo Intensivista presso la Struttura Complessa di Pneumologia e sono Referente dell'Unità di Alta Intensità Pneumologica (UTsIR) dell'A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Ca' Granda di Milano.

Svolgo attività ambulatoriale di I livello per patologie ostruttive bronchiali (asma e BPCO) e attivitá ambulatoriali di II livello (Disturbi Respiratori del Sonno) e di III livello (Ambulatorio dei pazienti in Ventilazione Meccanica > DMD, SLA, NMD,Tracheoventilati).
L'attivitá ambulatoriale di secondo e terzo livello si inseriscono all'interno del coordinamento del Centro dei Disturbi Respiratori del Sonno e della Ventilazione del G.O.M. Niguarda

All'interno dell'Unità svolgo principalmente attività di intensivologia respiratoria, diagnostica ecografica ed endoscopia bronchiale.

La Struttura di Alta Intensità Pneumologica è inoltre Centro di riferimento per Weaning da ventilazione.meccanica, trattamento di malati respiratori critici ad elevata attività assistenziale, accoglienza di malati affetti da Malattie neuromuscolari con insufficienza respiratoria necessitanti VMD. La Struttura Complessa di Pneumologia è centro di riferimento nazionale per le Malattie Rare del Polmone e centro per il follow up dei pazienti con trapianto polmonare.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università di Napoli, dove ho anche conseguito la Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio, a pieni voti con lode. Ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale ed un Master di II livello in Terapia Intensiva Respiratoria presso l'Università di Bologna. Successivamente ho seguito una Fellowship in Intensive Care Medicine presso il St.Thomas Hospital,.e il patrocinio.del King's College di Londra, dove mi sono perfezionato nel trattamento delle patologie neuromuscolari. Ho inoltre un Master di II livello in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Respiratori del Sonno in corso presso l'Università Sapienza di Roma e sono esperto in Medicina del Sonno.

Svolgo la mia professione con abnegazione ed amore per la Medicina, dedicandomi allo studio delle novità nel campo della Ricerca medica, e mettendo la cura dei pazienti al primo posto. Da anni mi dedico con impegno alla diagnosi e al trattamento delle patologie dell'Apparato Respiratorio.

Mi sono perfezionato tra Napoli, Bologna, Modena, Milano e Londra.
Ho indirizzato la mia attività professionale, e l'apprendimento della stessa, nell'ambito della terapia intensiva respiratoria e del trattamento ventiloterapico di patologie polmonari acute e croniche (BPCO, insufficienza respiratoria cronica), di complicanze respiratorie in malattie neuromuscolari (SLA, distrofia muscolare di Duschenne...), nella diagnostica e trattamento delle patologie respiratorie sonno-correlate e dell'endoscopia bronchiale.

Sito Internet:
● https://www.ospedaleniguarda.it/professionisti-e-aziende/i-nostri-medici/profilo/longobardi-salvatore-david

● https://it.linkedin.com/in/salvatore-d-longobardi

Prenotazioni Visite:
● Visite in S.S.N.: http://www.ospedaleniguarda.it/contents/prenota_visita_esame
● Visite in Libera Professione:
http://visiteprivate.ospedaleniguarda.it/medici/dettaglio/longobardi-salvatore

Formazione Accademica
● Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (2005-2010) con votazione 107/110 con tesi:"Nuove modalita di ventilazione meccanica non invasiva nel paziente respiratorio critico affetto da malattie neuromuscolari".

● Abilitazione alla Professione di Medico-Chirurgo conseguita presso l'Ordine dei Medici Chirurghi di Napoli (II sessione 2010)

● Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (2011-2016) con votazione 50/50 e Lode con tesi:"Uso della extracorporeal carbon dioxide removal in supporto alla ventilazione non invasiva in pazienti con insufficienza respiratoria acuta secondaria a BPCO riacutizzata a rischio di fallimento NIV versus ventilazione meccanica invasiva: studio di fattibilità in popolazioni selezionate".

● Master II livello in Terapia Intensiva e Semintensiva Respiratoria conseguito presso l'Università degli Studi di Bologna - Alma Mater Studiorum (2016-2017) con votazione 30/30 con tesi: "Assessment of ΔTmax and Tmax and ΔTdi echographic values on predictivity of muscolar diaphragmatic exhaustation & prognosys in timing of NIV application in ALS:new methodics of evaluation ".

● Master di II livello in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Respiratori del Sonno: conseguito presso l'Università Sapienza di Roma (2024)

● Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale conseguito presso l'Università degli Studi di Milano (2012-2016) con votazione 110/110 e Lode

● Post-Graduate Fellowship in Intensive Care Medicine (FCIM): per il perfezionamento delle metodiche di ventilazione nei pazienti con patologie neuromuscolari(SLA,DMD...) conseguito presso il King's College of London (2016-2017)

● Corso di Perfezionamento in Endoscopia Bronchiale in Area Critica: conseguito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2015 - 2016)

● Corso di Ecografia Toraco-polmonare: rilasciato dalla S.I.U.M.B. (2015)

● Corso di Ecografia Cardiaca : rilasciato dalla S.I.E.C. (2014)

● Diploma di Advanced Trauma Life Support: rilasciato dall'American College of Surgeons (2017)

Esperienze lavorative e Tirocini
● S.C. di Pneumologia ed Alta Intensità - A.S.S.T. Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Cà Granda, Milano (da Aprile 2018 ad oggi)

● Unità di Terapia Subintensiva Pneumologica, Università di Milano - ASST Santi Paolo e Carlo, Milano

● U.O. di Malattie Respiratorie ed U.T.I.R. - Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, Modena

● Unità di Terapia Intensiva e Medicina Respiratoria - Ospedale San Pier Damiano, Faenza (RA)

● Post-graduate Fellowship in Respiratory and Intensive Care Medicine- St.Thomas Hospital, King's College of London (2016 - 2017)

● U.O. di Fisiopatologia Respiratoria e Terapia Intensiva Polmonare - Azienda Ospedaliera Regionale "San Carlo", Potenza

● Unità di Terapia Semintensiva Respiratoria (UTSIR) - Azienda Ospedaliera dei Colli - P.O. "V. Monaldi", Napoli (2014 - 2016) - Specializzazione

● Unità Operativa di Pneumologia Interventistica - Azienda Ospedaliera dei Colli - P.O. "V. Monaldi", Napoli (2013 - 2014) - Specializzazione

● U.O.C. Clinica Pneumologica Seconda Università degli Studi di Napoli - Azienda Ospedaliera dei Colli - P.O. "V. Monaldi", Napoli (2011 - 2013) - Specializzazione

● Unità Complessa di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso, Ospedale Moscati - ASL Caserta 2, Caserta

● Unità di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso - Ospedale "Villa dei Fiori", Acerra (NA) (2012 - 2013)


Docenze universitarie, Incarichi, Partecipazione a Società e Attività Scientifica
● Tutor Scuola di Specializzazione in Malattie Apparato Respiratorio, Università Modena e Reggio Emilia (anno accademico 2017).
● Tutor Scuola di Specializzazione in Malattie Apparato Respiratorio, Università Statale di Milano (anni accademici 2019, 2020 a tutt'oggi).
● Tutor Scuola di Specializzazione in Medicina d: Urgenza, Università Milano Bicocca (anno accademico 2019).
● Tutor Corso di Specializzazione in Medicina Generale, Regione Lombardia (anno accademico 2019, 2020 a tutt'oggi).
● Docente di Fisiopatologia Respiratoria, Facoltà di Fisioterapia Università degli Studi di Napoli (anno accademico 2016).
● Member and Reviewer of Editorial Board of "Pulmonary & Respiratory Medicine International Journal" (PRMIJ)
● Membro dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO)
● Consigliere dell' Associazione Malattie Respiratorie (l'A.Ma.Re.)
● Member of European Respiratory Society (ERS)

Pubblicazioni
https://www.researchgate.net/profile/Salvatore_Longobardi2
Altro

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
R
Presso: Altro Altro

Sono un medico in pensione, da 4 anni ho iniziato a dimenticare le cose, insonnia, stanchezza, difficoltà a concentrarmi, fiato corto che attribuivo al sovrappeso. Mi sono detto che poteva essere l'età. Ho consultato un neurologo e uno pneumologo prima di fare una visita privata con il dottor Longobardi poiché andavo ripetutamente in apnea. Sin da subito ha compreso il mio disturbo, laddove altri non lo avevano fatto, valutando i sintomi di sonnolenza e diurni che non avevo mai imputato alle apnee. Mi ha fatto eseguire una polisonno e successivamente ho iniziato l'iter per la cpap con i suoi collaboratori. Ho fatto una valutazione cardiologica, dal nutrizionista e ho perso più di 15 kg. Ad oggi sono due anni che sono in trattamento con un ventilatore notturno, i miei sintomi totalmente scomparsi. Puntuale nel servizio e nelle risposte via email se argomentate, gentile, da medico e collega, consiglio vivamente il dr. Longobardi per professionalità, umanità, competenza e disponibilità.

P
Presso: Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico Altro

Desidero ringraziare il Dott Longobardi Salvatore a Niguarda dal quale sono andato a seguito di una pleurite insorta per una frattura della 5 costola occorsami in un Infortunio .

Il Dott. Longobardi, dopo aver fatto una anamnesi certosina e letto i referti radiografici, mi ha visitato con una perizia ed una professionalità a dir poco eccellenti che mi hanno veramente stupito spiegandomi nel dettaglio, con molta pazienza, usando termini medici comprensibili, in cosa consisteva il liquido che si era formato nella pleure e la conseguente cura .

Aggiungo inoltre che il mio giudizio è anche basato su altre esperienze pregresse personali con altri pneumologi, avendo avuto mia mamma di anni 95, che purtroppo non ho più, che era ammalata di BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e che al minimo raffreddore si trasformava in bronchite o polmonite .

Se ci fosse ancora non esiterei ad affidare la sua vita nelle mani del bravissimo Dott. Longobardi.

A mio avviso, quindi, il Dott. Longobardi è uno dei migliori pneumologi in assoluto che abbia mai incontrato e che ringrazio con gratitudine.

Ci ritornerò senza indugio e lo raccomanderei a chiunque.

L’ospedale di Niguarda si dimostra ancora una volta un polo di eccellenza sanitaria per la professionalità dei suoi medici.

Un esempio da seguire per la Sanità Italiana

G
Presso: Altro Altro

Ho conosciuto il dottore, quando aveva in cura una mia conoscente a Modena.Era il medico che riusciva a rasserenarla e a cui lei si era affezionata, per la professionalità e per l'empatia.


F
Presso: Azienda Ospedaliera Niguarda Ca' Granda Interstiziopatia polmonare

Grazie Professore. Lei ha curato mio padre finalmente, dove altri medici non ci erano riusciti. Siete un medico molto attento e disponibile. é sempre stato disponibile per qualsiasi nostra richiesta e dubbio anche fuori dall'orario lavorativo. Grande professionalità e competenza. Reparto molto pulito e infermieri bravi.


A
Presso: Altro SLA

Grande professionista. Estremamente competente e sensibile. Mi ha diagnosticato precocemente una SLA al policlinico. Annamaria Trogu

Dott. Salvatore D. Longobardi

Grazie dell' attestato di stima. Gentilissima persona.


O

l meglio: Precisione e gentilezze. Mi ha spiegato che il mio problema del versamento pleurico è dovuto al cuore e non al polmone. Professionale. Bravo dottore e grazie
Antonello Cozzolino

Dott. Salvatore D. Longobardi

La ringrazio, mi auguro stia bene. Cordiali saluti


A

l meglio: Molto preciso e professionale. Ha accolto me e mio marito con cortesia e mi ha diagnosticato le apnee notturne, facendo un esame a casa tipo holter respiratorio. Mi ha spiegato chiaramente la mia malattia, mi ha convinto a fare la CPAP e mi ha dato una dieta per risolvere i miei problemi di peso.
Potrebbe migliorare: La segreteria ti lascia per lungo tempo in attesa, è meglio chiamare direttamente lui per andare allo studio.

Dott. Salvatore D. Longobardi

Salve, abbiamo risolto anche il problema delle attese. Grazie delle sue parole di apprezzamento


Si è verificato un errore, riprova