Dott.ssa
Sabrina Cappelli
Psicologa
·
Psicologa clinica
Psicoterapeuta
Altro
San Benedetto del Tronto 1 indirizzo
Esperienze
Nel 2009 vengo ammessa alla facoltà di Psicologia, "La Sapienza" di Roma ed inizio volontariamente un' analisi personale che da quel lontano 2009 seguo regolarmente. Per i Professionisti Psicologi effettuare la propria analisi personale permette di riuscire a risolvere i propri conflitti interiori e di non interferire con le problematiche dei pazienti, restare professionalmente oggettivi e non direttivi con loro. In Italia questo percorso non è obbligatorio per nessun Psicologo di base, lo è per chi sceglie di specializzarsi dopo i primi 6 anni nella branca psicoanalitica. Credo fermamente che sia lo psicologo che gli psicoterapeuti di tutti gl' indirizzi dovrebbero per etica professionale aver svolto la propria analisi personale, prima di prendere in carico qualsiasi paziente. Al giorno d' oggi sono pochi, pochissimi gli psicologi che vanno in terapia oltre a studiare e formarsi. Formazione che va dai 6 anni per lo Psicologo di base, fino ai 10 anni di studio per le altre Specializzazioni, cosi come per la Medicina di base, e i medici Specializzati.
La mia formazione è stata decennale, ne ho un bel ricordo grazie anche ad insegnati molto validi, alcuni di loro detengono la Direzione di accreditate scuole di Specializzazione in Italia. Il mio interesse dai temi generali si sposta verso l' inconscio, la psicologia dinamica, ed in seguito al tirocinio di un anno in un reparto psichiatrico, e il passaggio all' esame di stato con annessa iscrizione all' Albo Psicologi, decido di continuare la formazione nel ramo della Psicoanalisi, in particolare la Psicanalisi Lacaniana, presso la Scuola Privata IRPA Istituto di Ricerca Psicanalitica Applicata, diretta da Massimo Recalcati, che si focalizza sul riconoscere il desiderio personale, sul soggetto dell' inconscio, sul godimento. Genericamente le cure per questa disciplina prevedono la risoluzione dei problemi attraverso una nuova consapevolezza delle proprie dinamiche relazionali, relazione del paziente con la società, scuola - Lavoro, Famiglia, Ambito Amoroso ed Amicale. Nel settore Psicanalitico non sono previsti Test di Valutazione scritti, Consigli o Compiti Direttivi, il percorso di cura per il paziente è di tipo verbale e si svolge attraverso delle sedute che vengono concordate con il terapeuta, a fine del primo colloquio sede di stipula del contratto terapeutico.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicodiagnostica
- Psicologia sportiva
Principali patologie trattate
- Ansia
- Disturbo post traumatico da stress
- Depressione
- Attacco di panico
- Fobia
- +40 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Foto e video
Indirizzi (2)
Via Luigi Dari 7, San Benedetto del Tronto 63074
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico clinico
50 € -
-
Mindfulness
-
-
Tecniche di visualizzazione
-
-
Tecniche di rilassamento
-
-
Sostegno psicologico
50 € -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Recensioni
32 recensioni
-
D
Molto attenta a ciò che dicevo e ha ascoltato con empatia
• Studio Privato • Prima Visita •
-
M
M.P.
Ho avuto la fortuna di incontrare una professionista eccezionale. La dottoressa è una psicologa estremamente empatica, sempre disponibile e con una rara capacità di ascolto profondo. Sin dal primo incontro mi sono sentito accolto e compreso, senza alcun giudizio. Grazie al suo supporto ho finalmente trovato strumenti concreti per affrontare e risolvere i miei problemi, dopo un lungo periodo di difficoltà. La sua sensibilità, unita a una grande competenza, fanno davvero la differenza. La consiglio con tutto il cuore a chiunque stia cercando un aiuto serio, umano e professionale.
• Studio Privato • colloquio psicologico clinico •
-
F
Francesca
Dottoressa molto professionale comprensibile e simpatica
• Studio Privato • colloquio psicologico •
-
R
Raffaella B.
Ho avuto il piacere di poter parlare con la Dottoressa per un anno, e posso dire che mi ha aiutato enormemente. Mi ha supportato in un momento difficile della mia vita, dove un problema familiare stava influenzando anche il mio lavoro e la mia serenità personale. Grazie alla sua empatia, sono riuscita a superare blocchi emotivi che mi impedivano di progredire in vari ambiti. La sua capacità di ascoltare e di guidarmi verso soluzioni pratiche è stata davvero illuminante
• Studio Privato • colloquio psicologico •
-
G
Giulia
Chiesi aiuto alla Dottoressa per una crisi personale con mio marito, mi ha aiutata a lavorare su me stessa, le mie mancanze personali, mi ha sostenuto in un momento di dolore forte. La consiglierei per la sua grande umanità e professionalità, che da una parte trasmette la forza di non mollare e dall’altra sprona a guardare ciò che c’è da rimettere in ordine dentro se stessi.
• Studio Privato • colloquio psicologico clinico •
-
A
Alessandro Gatti
La dottoressa ha la dote di entrare subito in sintonia con me, empatia Top.
Poi è molto brava ha tirarmi fuori tutto di me, facendo si che possa avere tutte le informazioni per aiutarmi.
Grazie per tutto• Studio Privato • colloquio psicologico •
-
A
A M
Consiglio la Dottoressa perché mi ha iutata in un periodo in cui mi sentivo di non riuscire a superare uno stato emotivo molto basso, apatico e in cui non mi riconoscevo più. Mi sono data del tempo ed ho capito quali sono state le cause che mi hanno fatto arrivare a quel punto d' insofferenza. Purtroppo non è stato semplice accettare che avessi commesso molti errori, ma la Dottoressa è stata molto attenta e mi ci ha fatto arrivare sola, come se avesse capito quando ero più pronta ad accettare certe cose. Da quando ho iniziato ho migliorato il mio modo di vivere e di comportarmi verso gli altri, sto molto meglio. Grazie alla Dottoressa Cappelli.
• Studio Privato • colloquio individuale •
-
R
Roberta S.
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Cappelli dopo un periodo molto doloroso caratterizzato da attacchi d'ansia e ritiro sociale. Ho trovato una persona accogliente, che mi ha messo da subito a mio agio e dato fiducia nell' affrontare le mie difficoltà per migliorarle, non facendomi mai sentire giudicata o sbagliata. Mi sento di consigliarla dato che, se ricordo il mio stato emotivo all' inizio del percorso, e guardandomi indietro vedo tutto il beneficio apportatomi
• Studio Privato • colloquio psicologico •
-
F
F. C.
Ho chiesto aiuto alla Dottoressa per una sensazione d' ansia che mi creava molto disagio. Non essendo più giovanissimo mi ha spinto mia moglie a richiedere aiuto, dopo un primo momento di difficoltà ho accettato l' idea di farmi aiutare, seduta dopo seduta sono riuscito ad aprirmi e ad affrontare con la Dottoressa vari aspetti della mia vita che mi creavano disagio. Continuerò il percorso in modo da stare sempre meglio. Consiglio la Dottoressa per la sua gentilezza e professionalità, mi sta aiutando molto.
• Studio Privato • colloquio individuale •
-
I
Id
Ho apprezzato l’ empatia della dottoressa e il fatto di avermi fatta sentire a mio agio nell’ascoltare le mie paure mi ha permesso di aprirmi. Continuando il percorso con lei sento di essere sulla strada giusta per imparare a gestire la mia ansia.
• Studio Privato • colloquio psicologico clinico •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 14 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera sono una ragazza di 19 anni.
2 mesi fa mi era successa una cosa orrenda, ero seduta sul divano ad un certo punto sento un affaticamento a respirare da lì mi sono spaventata e ho sentito che pure il cuore batteva forte, sentivo di perdere il controllo di me stessa e pensavo di morire, avevo le gambe deboli come se stessi per cadere e un formicolio in testa con una pressione al collo e in testa.
Pensando di morire sono andata in ospedale che dopo avermi visitato hanno detto che ero ansiosa ed avevo una cefalea tensiva. Poi pensando che questa cosa non si ripeteva dopo 1 settimana è ritornata, quindi sono andata dal medico che mi ha prescritto delle gocce e mi ha detto che sono ansiosa anche se non l'ho mai pensato di esserlo e anche lui mi ha detto che ho una cefalea tensiva.
Allora mi è rimasta in mente questa cosa che questi attacchi ritornano, ma il problema è che sto male pure non avendo attacchi di panico tipo gambe deboli, mi sento stanca, pressione alla testa che non è sempre nello stesso punto a volte alla nuca a volte alle tempie a volte a destra ecc.
E poi sento che facendo sforzi minimi mi stanco e sento instabilità e vertigini ecc
Buongiorno e bentrovata,
da ciò che descrive, si potrebbe ipotizzare che lei faccia esperienza di attacchi di panico. Al giorno d' oggi il panico è una forme di sofferenza sempre più frequente tra la popolazione occidentale.
Innanzitutto mi sento di tranquillizzarla rispetto alla paura di "morire", l' attacco di panico porta sotto stress il corpo (come lei ben descrive), ma non è sufficiente a farlo morire. Constatato che non si muore, la cosa migliore che può fare per se stessa, è intraprendere un percorso di analisi personale, s' indirizzi verso una clinica del profondo e quando sente che le sta salendo la tensione e potrebbe sperimentare l'attacco, si concentri a controllare il suo respiro, prenda aria in 8 secondi, gonfiando bene la pancia e la espiri lenta in altri 8 secondi. Questo piccolo esercizio di solito funziona per abbassare i livelli di tensione nervosa.
Le auguro buone cose.
Buongiorno, sono disperata, e ho bisogno di un aiuto, io ho 34 anni sono sposata con mio marito che ha 42 anni abbiamo un figlio, ma problema è che io sono moltissimo gelosa per qualsiasi cosa, e non posso smettere e questa cosa mi sta distruggendo il matrimonio, mi sento brutta, mio marito fa di tutto di non guardare altre donne pure nel TV, ma miei sospetti sono sempre accesi, e non so più cosa fare, vi prego aiutatemi come posso smettere di essere così malata di gelosia
Bentrovata,
il suo racconto mette in evidenza quanto sia urgente per lei smettere di soffrire e comprendere questa gelosia dilagante. Sicuramente un percorso individuale con uno psicanalista le sarebbe di aiuto, anche per iniziare ad abbassare i livelli di questa sensazione tensiva che lei descrive.
Le auguro buone cose.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.