Esperienze
Nel corso dei miei anni alla Federico II, ho avuto modo di seguire pazienti affetti dalle più varie patologie endocrine, spaziando dai problemi tiroidei a quelli surrenalici, passando per le malattie dell'ipofisi e delle gonadi maschili e femminili. Inoltre, dal 2018 al 2021, ho seguito in prima persona numerosi ambulatori specialistici, tra cui l'Ambulatorio di Endocrinologia Generale, l'Ambulatorio di Disforia di Genere e l'Ambulatorio di Sindrome di Cushing, sotto la guida dei Prof. Rosario Pivonello (Endocrinologia Generale, Sindrome di Cushing) e Stefano Zarrilli (Disforia di Genere). Inoltre, negli stessi anni ho seguito studi sperimentali su farmaci innovativi per la Sindrome di Cushing, partecipando anche ad eventi internazionali (Budapest nel 2019, Barcellona nel 2021), e sullo stato di salute della popolazione transgender, a direzione nazionale dell'Istituto Superiore di Sanità.
Dal 2021 ad oggi, lavoro presso l'UOSD di Endocrinologia ed Auxologia dell'AORN Santobono-Pausilipon, principale ospedale pediatrico del Sud Italia, nel 2021 come assistente in formazione sotto la guida della Dr.ssa Antonella Klain, da Marzo 2022 come borsista di ricerca su di un progetto riguardante la terapia con ormone della crescita nei bambini nati piccoli per età gestazionale.
Oltre alla mia attività clinica, nel corso degli anni ho dedicato grande impegno all'attività scientifica, pubblicando assieme al gruppo del Prof. Pivonello numerosi studi sulle malattie ipofisarie e surrenaliche e della gestione ormonale della persone transgender, nonchè partecipando a numerosi congressi nazionali ed internazionali per presentare i lavori del gruppo di cui facevo parte. Ho anche partecipato alla stesura di capitoli di libri di testo attualmente utilizzati dagli studenti universitari per lo studio dell'Endocrinologia. Attualmente, il mio interesse scientifico è rivolto alle patologie endocrinologiche in età pediatrica, in particolar modo alle basse stature ed ai disordini dello sviluppo puberale.
Indirizzi (4)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online • 50 €
Da concordare in corso di visita.
I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.
In caso di eventuali problemi con il pagamento, ti preghiamo di contattare lo specialista.
Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.
Almeno 30 minuti prima della consulenza riceverai un SMS ed un'email con il link per iniziare il videoconsulto. Potrai collegarti sia da PC che da smartphone.
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online
Visita diabetologica
Visita endocrinologica
Ecocolordoppler testicolare
Ecocolordoppler tiroide
+ 5 prestazioni
Come funzionano i prezzi?
32 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Van
Dottore molto disponibile e paziente. Visita accurata
M.S.
Sono seguita dal Dottor Ferrigno a distanza in telemedicina. Specialista molto attento, chiaro nelle spiegazioni e empatico. Ha sciolto i miei dubbi e mi ha trasmesso serenità, mi trovo molto bene.
brunella b
il dottore è stato scrupoloso e dettagliato nella visita. Persona empatica e paziente mi sono trovata molto bene
Oreste
Attento nell'ascolto del paziente e preciso nelle risposte. Nonostante la giovane età ha già fatto tanta esperienza ospedaliera. Continuerò a farmi seguire, xonsiderata anche la sua disponibilità mostrata dopo la visita
Alex
Sono seguito dal Dottor Ferrigno da Febbraio di quest'anno perché seguo una terapia di sostituzione ormonale e mi trovo benissimo. Puntuale e gentile, sì è preoccupato e occupato da subito delle mie esigenze, inoltre è sempre stato disponibile attraverso messaggi per chiarimenti o dubbi. Consiglio nel caso ne abbiate la necessità di rivolgervi a lui.
Silvia
Ho avuto il piacere di conoscere il dottor Rosario Ferrigno di persona per mio figlio e solo successivamente ho scoperto che di occupava anche di adulti. La visita è andata benissimo e il dottore è stato attento e disponibile, ha ascoltato le mie difficoltà dando loro credito e spiegandomi chiaramente motivazioni, cause e iter da seguire
MDM
Il dottore è stato puntuale e cortese. Ci sono andata per me e siccome mi sono trovata bene ho portato anche mia figlia per un controllo. Il dottore è stato esauriente nel darci spiegazioni e ci segue con meticolosità. Non è persona venale.
Paola
Dottore empatico, puntuale, spiegazione della visita passo per passo
Lea
Premesso che sono in gravidanza, ho richiesto una visita d’urgenza con il Dottore in seguito ad un valore alterato della tiroide. Il Dottore si è reso subito disponibile e si è mostrato professionale, gentile ed ha mostrato particolare attenzione al mio stato di gravidanza. Un’ottima esperienza ed un bravissimo professionista!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, avrei bisogno di un’informazione da voi, in quanto non ho ancora trovato un ginecologo che rispondesse idoneamente alle mie domande. Io da quando sono nata sono sempre stata molto pelosa, così anche le mie sorelle. Avevo peli dappertutto, da piccola avevo le sopracciglia e la fronte molto pelosa. Dopo la prima mestruazione, circa a 13 anni, ho notato di avere peli evidenti su glutei, petto e addome, collo, schiena e spalle. Non so se in queste zone li avevo già da piccola, ricordo però che a 13/14 anni mi avevano fatto notare queste altre zone. Inizio così a 19 anni circa, a fare l’epilazione laser un po’ su tutto il corpo, trovando pochi miglioramenti poiché non veniva eseguito correttamente. A 20 anni, mi prescrivono la pillola sibilla, senza farmi nessun esame del sangue, mi viene prescritta solo come metodo contraccettivo e (non per curare la peluria eccessiva). Ormai dopo anni di laser e ago e assunzione della pillola, ho “risolto” la questione dell’eccessiva peluria, anche se ogni tanto qualcosa esce nuovamente. Spiegando queste mi situazione ad un ginecologo, mi ha prescritto in ecografia transvaginale, che ho effettuato nel frattempo che assumevo la pillola, ed è risultato fosse tutto apposto, niente ovaio policistico, ma mi è stato detto da un altro dottore che l’ecografia non è attendibile se la si fa prendendo la pillola anti contraccettiva, è così? Poi mi sono stati prescritti degli esami del sangue per verificare gli ormoni e indagate se è irsutismo o meno, quindi mi è stata fatta sospendere la pillola per qualche mese così da poterlo fare, ora che l’ho sospesa da un mese e mezzo, il ciclo mi è arrivato in ritardo è molto doloroso, è durato a malapena 2 giorni, e ieri sera, dopo 7 giorni avevo dolori fortissimi, e mi è tornato, stamattina non ho già più nulla, quindi non so se posso fare questi giorni il dosaggio ormonale, in quanto so che si fa con il ciclo, ma non so se in questa situazione gli esami potrebbero essere sballati. Cosa mi consigliate? Poi vorrei sapere, in caso fosse irsutismo, dopo che ho preso la pillola per 3 anni, e ho fatto epilazione laser, i peli posso uscire come prima? O l’irsutismo va continuamente curato con farmaci? Se così non fosse vorrei curarlo con dei farmaci che non siano pillole contraccettive. Grazie in anticipo, aspetto un vostro riscontro
Gentile Signora,
La valutazione degli esami del sangue in sospensione di pillola anticoncezionale andrebbe a mio parere svolta ad almeno 3 mesi dalla sospensione della pillola, al fine di ottenere i risultati in una condizione di nuovo equilibrio del ciclo mestruale e procedere con il dosaggio nelle tempistiche idonee (terzo-quinto giorno del ciclo).
In caso di conferma di irsutismo, laddove questo dipendesse da specifiche malattie, si procederà a trattare le malattie di base nuovamente riscontrate, altrimenti la pillola anticoncezionale rappresenta il principale approccio terapeutico. Altre possibilità terapeutiche esistono, ma è preferibile discuterne in corso di visita alla luce delle evidenze ormonali riscontrate.
In caso di mancato trattamento, laddove vi fossero altre patologie sottostanti, la peluria potrebbe ricomparire a seguito di sospensione della pillola.
Salve, ho un nodulo tiroideo. Ho ritirato l ago aspirato con risultato TIR 3a. Mi può dare delle spiegazioni. Grazie
Il risultato TIR3A indica un nodulo a rischio basso, ma non trascurabile, di malignità. In parole semplici, il suo nodulo non è maligno, ma potrebbe prima o poi diventarlo, seppure il rischio che ciò accada è piuttosto basso. Vi sono però diverse opzioni terapeutiche, che è il caso di vagliare con un endocrinologo per scegliere la più adatta a lei.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.