Esperienze

Laureato a pieni voti e lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Brescia (tesi dal titolo: "Carcinoma adenoidocistico delle ghiandole salivari: studio del microambiente cellulare e biomolecolare in rapporto alla neuroinvasività" - Relatore: Prof. Piero Nicolai) e specializzato in Otorinolaringoiatria presso l'Unità di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale della medesima Università con 50/50 e lode (tesi dal titolo: "Fisiopatogenesi delle metastasi meningee nei tumori nasoetmoidali: studio clinico, radiologico e anatomopatologico" - Relatore: Prof. Piero Nicolai).

Ho dedicato la mia attività chirurgica e scientifica alla Chirurgia Oncologica Testa-Collo e alla Rinologia. In particolare, fin dagli anni della formazione specialistica, guidato dal Prof. Piero Nicolai e, successivamente, dal Dott. Luca Calabrese, mi sono sempre occupato di tumori medio-avanzati di cavo orale e mandibola, orofaringe, laringe, ghiandole salivari, massiccio facciale - seni paranasali e base cranica anteriore. Ho sviluppato sia le tecniche open, sia le tecniche endoscopiche e multiportali. Sempre sotto la guida del Dott. Calabrese ho ampliato molto la mia casistica chirurgica nell’ambito dei tumori cutanei del distretto cervico-facciale. Ho maturato grande esperienza nella chirurgia endoscopica funzionale naso-sinusale e nella cura della rinosinusite e rinosinusite polipoide, specialmente nei casi di revisione chirurgica. In collaborazione con i neurochirurghi mi sono sempre occupato degli approcci trans-nasali per lesioni della base cranica sellari e parasellari. Infine, durante le mie esperienze all’estero, ho perfezionato attività operatoria e di ricerca e stretto un ottimo rapporto professionale e personale con il Prof. Vander Poorten dell’Università di Leuven e con il Prof. Chan dell’Università di Hong Kong, con i quali ho collaborato e sto collaborando alla produzione di nuove pubblicazioni.

Ho partecipato in qualità di relatore, tutor e organizzatore a oltre 50 corsi e congressi. Sono autore e co-autore in oltre 70 fra articoli, capitoli di libro e abstract congressuali.
Altro

Indirizzo

Ospedale Maggiore Policlinico Milano
Via Francesco Sforza 35, Milano

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini a partire da 6 anni

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri otorinolaringoiatri nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Prima visita otorinolaringoiatrica

Altre prestazioni


Via Francesco Sforza 35, Milano

90 €

Ospedale Maggiore Policlinico Milano

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
S
Presso: Altro Altro

Sono stato operato il 15.02.2024 da un neurochirurgo e dal Dr Accorona in uno degli istituti più importanti d’Italia, per l’asportazione di un adenoma ipofisario per via transfenoidale. A causa di un’epistassi che non riuscivano ad arrestare sono stato riportato in sala operatoria per la seconda volta il 23.02.2024.
A seguito della seconda operazione, subito dopo l’asportazione dei tamponi nasali, sono stato colpito da ipoacusia improvvisa, cioè da sordità monolaterale permanente.
Malgrado i miei reiterati tentativi di richiamare l’attenzione sull’evento, non sono stato ascoltato.
Ecco il motivo delle due stellette.

I
Presso: Ospedale Maggiore Policlinico Milano prima visita otorinolaringoiatrica

Sono stato ricevuto in orario , è stato molto disponibile e le sue competenze mi hanno aiutato a trovare il problema che avevo

L
Presso: Ospedale Maggiore Policlinico Milano prima visita otorinolaringoiatrica

Ottimo medico, puntuale e competente. Alto livello di servizio ricevuto.
Chiaro, cortese e disponibile nelle spiegazioni.

F
Presso: Ospedale Maggiore Policlinico Milano prima visita otorinolaringoiatrica

Dottore molto professionale, disponibile e cordiale . Mette a proprio agio il paziente e lo informa dettagliatamente della diagnosi e della terapia da seguire. Durante la prima visita mi ha ispirato fiducia e sicurezza.

V
Presso: Ospedale Maggiore Policlinico Milano prima visita otorinolaringoiatrica

Ringrazio il dottor Accorona per avermi inquadrato in modo preciso e completo il mio disturbo, e per aver dato risposte alle mie domande e ai miei dubbi.

L
Presso: Ospedale Maggiore Policlinico Milano prima visita otorinolaringoiatrica

Prima visita effettuata.
Il dottore ha spiegato durante il corso della visita quello che stava facendo passo per passo.
La visita è durata più di quanto pensassi, dottore meticoloso.

M
Presso: Ospedale Maggiore Policlinico Milano prima visita otorinolaringoiatrica

Very professional and English-speaking, helped to solve my problem quickly and efficiently. Highly recommended !

S
Presso: Altro Altro

Nell'ottobre 2018 mio marito è stato operato di tumore, il dottore Accorona ha effettuato in laparoscopia una emicranictomia transnasale dx+ricostruzione con doppio strato di fascia lata e lembo naso-settale sx,indiscusse le sue capacità professionali , poiché il risultato è stato a dir poco eccellente.Sento la necessità di esprimere il mio ringraziamento all'Uomo Accorona,persona dall'immensa umanità che ci ha confortati ed aiutati .
Ancora oggi a distanza di due anni siamo in contatto e non manca mai una gentilezza del dottore nei nostri confronti,premura , umanità e professionalità lo hanno contraddistinto ai nostri occhi.

R
Presso: Ospedale Maggiore Policlinico Milano prima visita otorinolaringoiatrica

Medico molto competente e preparato, spiegazione chiare e complete, scrupoloso nella visita e disponibile

Si è verificato un errore, riprova