Linee guida in materia di recensioni

Making the healthcare experience more human

Le linee guida di MioDottore 


L'assistenza sanitaria è una questione molto delicata. Per questo motivo  in MioDottore vogliamo aiutare gli utenti a scrivere e leggere recensioni su professionisti e centri medici  presenti sulla nostra piattaforma ("professionisti"). Vogliamo anche aiutare i professionisti ad offrire il miglior servizio possibile ai loro pazienti.

Quando scrivi una recensione, lo scopo è quello di aiutare gli altri utenti a trovare il professionista che stanno cercando. Ti invitamo ad  essere onesto sui contenuti della tua recensione e di riportare solo esperienze personali vissute.

Ci impegniamo a fornire informazioni affidabili e utili, affinché le recensioni siano autentiche, rispettose, pertinenti e in linea con le normative in vigore e con le nostre linee guida interne.

Abbiamo preparato queste linee guida per aiutarti a scrivere una recensione corretta e pubblicabile. Abbiamo anche una sezione FAQ alla fine di questa pagina con le risposte alle domande più comuni.

Ti chiediamo  di seguire queste linee guida e le nostre condizioni di servizio. Ci riserviamo il diritto di non pubblicare le recensioni che non rispettano queste linee guida. 

Ricorda inoltre di controllare la nostra politica sulla privacy per capire come trattiamo i tuoi dati.

Riceviamo oltre 16 milioni di recensioni in tutto il mondo

Chi può scrivere una recensione


Chiunque abbia almeno 16 anni di età, sia provvisto di un account MioDottore e abbia avuto un’esperienza diretta con un professionista può scrivere una recensione. Esperienza non va intesa necessariamente come visita con il professionista: può trattarsi, ad esempio, di una telefonata, di una prenotazione o dell’utilizzo di servizi di consulenza prima o dopo la prestazione medica.

Scrivere una recensione è gratuito e accessibile in qualsiasi momento direttamente dal profilo del professionista.

Come rilasciare una recensione


A seguito della visita, ti invieremo un messaggio con un link, che ti permetterà di lasciare una recensione. Potrai farlo seguendo il link oppure direttamente dal profilo del professionista, sull'app o sul sito web.

Imparzialità

Quando un professionista e un paziente non sono d'accordo sul contenuto di una recensione, rimaniamo imparziali. Dal momento che non possiamo conoscere ciò che avviene nel contesto di una visita o di altra esperienza diretta con un professionista, non possiamo entrare nel merito dei fatti posti a fondamento delle opinioni manifestate con la recensione.

Tuttavia, non pubblichiamo in nessun caso accuse di reati o di altre condotte illecite. Pazienti e professionisti possono rivolgersi alle autorità pubbliche eventualmente competenti, nei confronti delle quali presteremo la nostra piena collaborazione ove richiesto. Inoltre, se riteniamo che la sicurezza dei pazienti e/o dei professionisti possa essere a rischio, possiamo autonomamente segnalare situazioni specifiche alle pubbliche autorità competenti. 

Principi da seguire

ONESTÀ

ACCETTABILE: Condividi la tua reale esperienza personale. Se hai accompagnato un paziente  (per esempio un bambino o un anziano) dal professionista, assicurati di essere autorizzato a scrivere la recensione.

NON ACCETTABILE: Non scrivere mai una recensione se ti è stato offerto del denaro o un altro incentivo per farlo. Evita dichiarazioni basate sul “sentito dire” o su ciò che ti ha riferito un'altra persona o che potresti aver letto su mezzi di comunicazione.

CHIAREZZA

ACCETTABILE: Cerca di essere il più chiaro possibile. Ciò aiuterà i professionisti a riflettere sulla tua recensione e gli utenti a prendere decisioni. Conserva la prova della tua esperienza con il professionista, ad esempio una ricevuta, una fattura, uno scambio di email, ecc.

NON ACCETTABILE: Non aggiungere informazioni vaghe o troppo generiche. Per gli altri utenti è importante capire con chiarezza ciò che vuoi dire.

PRIVACY

ACCETTABILE: Pensa alla tua privacy e a quella altrui. Fai particolare attenzione alle informazioni che condividi, specialmente se si riferiscono ai tuoi bambini o ad altri che accompagni dal professionista. 

NON ACCETTABILE: Non includere nella recensione informazioni sensibili che non vorresti fossero accessibili al pubblico. Non includere dati che potrebbero permettere di identificare te o altri, come numeri di telefono, e-mail, cartelle cliniche o altri dati personali.

CONTENUTI PERTINENTI

ACCETTABILE: Parla della tua esperienza personale recente con il professionista. Spiega che cosa potrebbe essere utile sapere da parte di altri pazienti.

NON ACCETTABILE: La tua recensione dovrebbe concentrarsi sul professionista che hai conosciuto e sulle tue esperienze con il professionista  nel corso degli ultimi mesi. Non riportare contenuti promozionali o di marketing. 

RISPETTO

ACCETTABILE: Usa un linguaggio rispettoso. Anche se la tua esperienza fosse stata negativa, cerca di spiegarla educatamente e in modo equilibrato.

NON ACCETTABILE: Non includere contenuti diffamatori, discriminatori, aggressivi o volgari.

Per aiutarti a scrivere una recensione

Quanto sono state semplici e accurate le informazioni che hai trovato sul profilo del professionista.

Se la prenotazione è stata annullata, riprogrammata, ritardata o se il professionista non si è presentato.

Il tuo punto di vista sull'esperienza, la tua impressione, i pensieri e i sentimenti su come è andata la visita, ad esempio:

  • La puntualità del professionista 

  • La comunicazione: chiara, breve, se il professionista ha usato un linguaggio facile, istruttivo, se è stato paziente ed educato

  • Se il trattamento, i risultati, la diagnosi, gli esami richiesti o le prescrizioni emesse hanno soddisfatto le tue aspettative. Per proteggere la tua privacy, evita di menzionare dati medici. 

Come si presentano la clinica o lo studio medico ed i locali (ad esempio: spaziose, facili da trovare, confortevoli; o al contrario, un po' logori, difficili da raggiungere, non di proprio gradimento per altri motivi).

Il trattamento ricevuto dal medico (ma sempre in modo rispettoso).

Se il professionista ha risposto alle domande poste prima o dopo la visita.

Cosa non pubblichiamo

Non pubblichiamo recensioni non conformi alle nostre linee guida. Ecco alcuni esempi:

Ci preoccupiamo della tua libertà di espressione: puoi parlare della tua esperienza personale con il professionista, se il trattamento proposto dal professionista ti ha aiutato o meno.

Ti incoraggiamo a evitare le dichiarazioni di cui sopra e saremo qui per aiutarti se hai bisogno di noi.

Recensioni reali

In MioDottore non permettiamo che vengano rilasciate recensioni false. Per questo motivo identificarle è per noi una priorità. 

Cosa facciamo se una recensione non è conforme alle nostre linee guida 

Non cerchiamo mai di cambiare il significato originale o l'intento della recensione. Non influenziamo il contenuto della recensione e non proviamo a convincere gli utenti a trasformare le recensioni negative in positive.

Per rafforzare questa posizione, il team di moderazione rimane indipendente dai nostri team commerciali. Rivediamo continuamente i nostri processi affinché il nostro sistema di recensioni sia affidabile e che le recensioni pubblicate su MioDottore siano reali.

Reclami in caso di disaccordo e segnalazioni di abuso

Se abbiamo rigettato una recensione, o una parte di essa, e non sei d'accordo con la nostra decisione, puoi presentare un reclamo e valuteremo nuovamente la questione. In questi casi, puoi inviare direttamente una segnalazione di abuso o contattarci, e i membri del nostro team si occuperanno di rivalutare la questione, ascoltare il tuo punto di vista e, se del caso, modificare la decisione.  

Se pensi che una recensione sia falsa, non rispetti le nostre linee guida o le Condizioni del Servizio puoi facilmente segnalarla. Per inoltrare una segnalazione clicca sul pulsante "Segnala un Abuso" o contattaci via email contatto@miodottore.it. Leggeremo il tuo messaggio e ti risponderemo appena possibile.

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