Esperienze
Noi tutti eravamo spauriti ed esterefatti e forse molti pensarono che la docente fosse alquanto bizzarra.
Eppure finiti gli studi, cominciata l'attività lavorativa e ancora oggi in modo pressoché quotidiano, sempre più spesso penso che avesse proprio ragione. E 2+2 non riesce proprio a fare 4: ogni paziente è una storia a se che deve essere attentamente considerata, vagliata e scrupolosamente sezionata. L'errore più grave sarebbe pensare che esistano due pazienti identici per sintomi, malattie, cure e necessità. Ogni essere umano è assolutamente unico e il mio dovere è quello di comprendere ogni mio paziente, di sommare tutti gli addendi e avvicinarmi il più possibile al risultato corretto che, nella migliore delle ipotesi, sarà molto vicino a 4, ma mai precisamente 4.
Esperto in:
- Allergologia e Immunologia Clinica
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Visita allergologica (descrizione) • Da 170 €
Visita allergologica + prick test (descrizione) • Da 200 €
173 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Mattia
Per riassumere in due parole: professionale e competente
Simone Lucato
Eccellente comunicazione, diretto ed estremamente professionale.
M.Vitale
Prima visita con il dottor Pietro Marsico; persona empatica, professionale e competente. Dedica tutto il tempo necessario al paziente. Fornendo spiegazioni dettagliate.
Federico Milana
Il Dott. Marsico è stato estremamente disponibile, gentile e chiaro nelle spiegazioni
SM
Il Dottor Marsico è stato attento nell'ascoltare le mie problematiche e ha dato spiegazioni chiarissime e molto dettagliate. Consigliato
Maria
Dottore molto competente ed attento alle problematiche del paziente
Sara
Il dottore è attento e scrupoloso nel diagnosticare le problematiche. Le cure risultano efficaci.
Ilaria Giacalone
Professionale, competente, gentile e super simpatico!
Prylypko Iryna
Il dottore è stato molto attento al mio problema...stato chiaro alle spiegazioni e ha fatto determinate prove direttamente nello studio....stata prescritta una cura con attenti spiegazioni
Alessandro G
Prima esperienza di visita allergologica.
Il Dott. Marsico è molto professionale. Mette a proprio agio ed è molto dettagliato nel dare spiegazioni e consigli.
Consiglio vivamente.
Eseguito il test allergologico in studio.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 108 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno volevo capire perché mio figlio di anni 16 allergico agli acari ha sempre una produzione di muco durante il giorno e starnutisce sempre Grazie
Buongiorno. Succede proprio perché è allergico agli acari. Cioè: l’allergia è un’infiammazione che interessa tutte le vie respiratorie. In caso di infiammazione abbiamo la liberazione di numerosi mediatori chimici che influenzano il richiamo dei liquidi a livello mucosale (la rinorrea) e la starnutazione (irritazione infiammatoria).
Buongiorno, ho appena iniziato una cura per una riacutizzazione della dermatite atopica, che prevede 3 mesi di unguento protopic 0,1% + circa un mese di antistaminico Aerius. Dovrò fare anche esame RAST + visita allergologica per vedere se questo ritorno di dermatite sia causato da allergie o meno. La mia domanda è: quando sarebbe il momento migliore per sottopormi al Rast test? Le medicine che prendo possono compromettere i risultati?
Ringrazio anticipatamente.
Buongiorno. La terapia che sta eseguendo è quella corretta e non inficia il dosaggio delle IgE specifiche.
La dermatite atopica NON è una allergia in senso stretto per cui il Rast non serve ad identificare la sostanza che, una volta evitata, impedirà la dermatite. Serve più che altro a distinguere tra le due varietà di dermatite atopica (intrinseca ed estrinseca) e a fornirle qualche indicazione per limitare il sintomo.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.