Esperienze
Attualmente svoge attività in libera professione in ambito pneumologico.
La pneumologia o medicina respiratoria può essere definita come la scienza che studia la struttura, la funzione e la patologia dei polmoni o più semplicemente come la branca della medicina che si occupa delle malattie dell'Apparato Respiratorio (bronchi e polmoni).
Le principali attività di diagnostica consistono nella Visita Pneumologica e nell'esecuzione di alcuni esami strumentali.
La Visita Pneumologica si divide in 3 fasi:
La prima fase è quella in cui il paziente e il medico specialista si interfacciano su quella che è la storia clinica del paziente e l'analisi dei sintomi respiratori che hanno portato il paziente a richiedere la visita.
La raccolta di sintomi avviene mediante utilizzo di questionari standardizzati (MRC,CECA) allo scopo di valutare la presenza di sintomi riferibili ad una eventuale patologia cronica, il grado di limitazione funzionale (scala mMRC per la misura della dispnea) e la qualità della vita (CAT, COPD Assessment Test).
La seconda fase è dedicata all'esame obiettivo
La terza fase è dedicata alla effettuazione, se il paziente acconsente, di esami strumentali dai più semplici e non invasivi a quelli più sofisticati.
Principali esami strumentali in ambito pneumologico:
Saturimetria è un esame che serve a determinare la percentuale di saturazione dell’ossigeno nel sangue del paziente. E' un esame senza dubbio indolore e molto tollerabile da parte del paziente. Tale esame viene eseguito mediante un apparecchio noto con il nome di ossimetro, un apparecchio che viene collegato ad un dito della mano mediante una sonda. In questo modo, è possibile rilevare dati come la frequenza cardiaca e la saturazione dell’ossigeno per un determinato arco di tempo, che può andare da pochi minuti fino all’intera giornata.
Spirometria basale (curva flusso/volume) è un esame molto semplice e non invasivo, fondamentale per la diagnosi di asma bronchiale e di altre malattie respiratorie, che misura i volumi respiratori e la velocità dei flussi dell’aria. Viene eseguita con uno strumento detto appunto "spirometro", che consiste in un misuratore del flusso e del volume d’aria mobilizzata dal paziente collegato ad un computer che riceve un segnale e lo trasforma in valori numerici ed immagini grafiche.
Test dinamico di reversibilità (salbutamolo). Si esegue in presenza di segni di ostruzione bronchiale (FEV1/FVC 12% e/o ≥ a 200 ml come valore assoluto. Il test e’ utile per la diagnosi differenziale tra asma bronchiale e BPCO,per rilevare una componente di reversibilità nella BPCO e per monitorare l'efficacia del trattamento broncodilatatore.
Test del cammino (6MWT) misura la distanza che un soggetto può percorrere camminando il più velocemente possibile su una superficie piana in sei minuti, comprese tutte le interruzioni che il soggetto ritiene necessarie. Il test serve a valutare la capacità di percorrere una certa distanza e rappresenta una misura rapida ed economica per valutare la capacità di svolgere le normali attività quotidiane o, di converso, il grado di limitazione funzionale del soggetto. Allo scadere di ogni minuto vengono rilevate la frequenza cardiaca e la saturazione emoglobinica, oltre al numero di metri percorsi durante il test.
Emogasanalisi arteriosa è un esame del sangue. Il campione viene prelevato, in genere, dall’arteria radiale (polso) o, più raramente, dall’arteria brachiale (faccia anteriore del gomito) o da quella femorale (inguine). L’emogasanalisi arteriosa serve a misurare la quantità di ossigeno e di anidride carbonica presenti nel nostro sangue e il pH del sangue. Viene richiesta in tutti i casi in cui si voglia verificare la presenza e l’entità di un’insufficienza respiratoria e quindi nei disordini del controllo della ventilazione (sindromi da ipoventilazione/iperventilazione, disturbi della ventilazione durante il sonno, ecc ecc). Può essere eseguita anche per valutare l’efficacia di una terapia, in particolare la somministrazione di ossigeno.
Ai fini di una valutazione pneumologica globale e accurata, lo pneumologo dovrebbe poter disporre di una radiografia del torace in 2 proiezioni che è in grado di fornire importanti informazioni sulle dimensioni del cuore e dei grossi vasi (arteria polmonare, aorta ascendente, arco aortico),i polmoni, la trama broncovasale, la gabbia toracica, e il diaframma.
L'esame clinico e i risultati degli esami strumetali possono orientare verso varie patologie fra le più comuni come le malattie ostruttive (bronchite cronica, asma, enfisema, bronchiectasie) e infettive (polmonite) o più rare come le malattie infiltrative e interstiziali del polmone o il tumore del polmone. Pazienti con BPCO (bronchite cronica, enfisema) con dispnea e ridotta tolleranza allo sforzo possono essere avviati ad un programma di riabilitazione respiratoria. Attualmente il riallenamento all'esercizio è considerato l'aspetto principale di un programma di riabilitazione programmato “su misura” per il paziente in modo da cercare di ottimizzare l'autonomia e la performance fisica e sociale. La riabilitazione respiratoria riduce i sintomi, incrementa la capacità di lavoro e migliora la qualità della vita nei soggetti con patologie respiratorie croniche anche in presenza di alterazioni strutturali irreversibili.
Nelle interstiziopatie e nel sospetto di bronchiectasie può essere sufficiente eseguire uno studio morfologico del polmone mediante TC-HRCT (alta risoluzione senza mdc).
La Tomografia Computerizzata spirale multidetettore (TC), con l’applicazione di protocolli a basso dosaggio, si è imposta come la metodica d’elezione per la diagnosi precoce delle neoplasie polmonari.
Infine,l'Angio-TC occupa un posto di primo piano nella valutazione dei disturbi della circolazione polmonare e in particolare nella diagnostica dell'embolia polmonare. L’Angio TC è un esame radiologico che, mediante iniezione di mezzo di contrasto,consente di visualizzare il decorso dei vasi sanguigni.
Indirizzi (3)
Assicurazioni sanitarie accettate presso questa sede
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri pneumologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri pneumologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri pneumologi nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Visita pneumologica
Emogasanalisi
Emogasanalisi arteriosa sistemica
Monitoraggio incruento della saturazione arteriosa
Polisonnografia notturna
+ 2 prestazioni
Come funzionano i prezzi?
9 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Fdl
Medico fantastico..molto preparata,mi ha aiutato su tutto spiegandomi nel dettaglio come migliorare e correggere la terapia.Molto brava anche dal punto di vista umano,mi ha rassicurato sul mio stato di salute e mi ha parlato di come avrei potuto migliorare punto su punto.
Consiglio vivamente la dottoressa a chiunque abbia bisogno di una visita pneumologica.
s,c,
BUONGIONO, CON PIACERE DESCRIVO LA MIA ESPERIENZA NO COMEPAIENTE MA COM FAMILIARE DI UNA PERSONA PORTATORE DI HANDICAP, MI SPIEGO MEGLIO, IN QUESTI CASI ANCHE NOI FAMILIARI ABBIAMO MOLTE DIFFICOLTA A CAPIRE IL PROBLEMA QUANDO IL PAZIENTE NON PARLA E QUINDI NON PUO DARE DELLE INDICAZIONI.LA DOTTORESSA SI E' CONFRONTATA CON NOI E CI HA INDICATO QUALI ERANO LE COSE CHE SI POTEVANO FARE. SI E' RESA DISPONIBILE A FARCI INCONTRARE CON UN ALTRO MEDICO CARDIOLOGO PER APPROFONDIRE LA SITUAZIONE . NOI COME FAMILIARI CI SIAMO SENTITI RASSICURATI ED ABBIAMO MOLTA FIDUCIA DELLA DOTT FAZZI
Gianluca
Una totale mancanza di empatia, e un comportamento poco professionale. Non mi sarei mai aspettato un servizio del genere, soprattutto per cifra spesa.
Dott.ssa Piera Fazzi
Il Sig. Gianluca è venuto a visita senza alcuna documentazione, nonostante affermasse la presenza di difficoltà di respiro da circa tre anni. Riferiva che ad ottobre 2020 aveva conseguito idoneità sportiva sulla base di una spirometria e di un ECG basale e da sforzo nei limiti della norma. Non potendo escludere una diagnosi di asma con assoluta certezza, ho prescritto Spirometria e test alla Metacolina. Durante la visita , che è durata almeno un'ore, non sono emersi segni o sintomi di particolare nota.
Vittorio
Ho preso appuntamento con la Dottoressa Fazzi dopo aver letto le recensioni, anche se solamente 5, estremamente positive!!!
Forse perché, proprio per le recensioni, l’aspettativa era molto alta, è stata una totale delusione .
Non mi interessa neanche entrare nei particolari della visita, mi interessa solo avvisare i futuri clienti di non avere grandi aspettative ... a buon intenditor poche parole!!!
P.s.: cari dottori ricordatevi che faremmo volentieri a meno di venire a trovarvi e se lo facciamo e’ perché abbiamo bisogno della vostra professionalità ma anche della vostra comprensione ed empatia..... ancor più quando decidiamo di prendere una strada a pagamento!!!
Dott.ssa Piera Fazzi
Mi dispiace che il Sig. Vittorio sia rimasto deluso dal mio atteggiamento poco "empatico". Come medico ritengo opportuno che il paziente venga curato sempre nel modo migliore, sulla base del quadro clinico che emerge dopo una visita accurata e opportuni accertamenti strumentali.
P
Quasi 2 ore di visita con un accuratezza mia vista prima. Dopo una descrizione della mia intera storia clinica (comprensiva di precedenti familiari) con minuzia di particolari anche relativi ad anni passati, siamo passati alla visita vera e propria: anche qui a partire dai dati generali fino a vari esercizi per una verifica a 360 gradi. La dottoressa e il suo assistente sono medici attenti seri e scrupolosi come se ne vedono pochi ormai, parlano chiaro e ascoltano il paziente. Consigliata!
luigi.carena
Per mia fortuna ho avuto occasione di conoscere la dott.sa Fazzi a seguito di un evento di pleurite. Nonostante la serie di antibiotici presi il medico curante continuava a sentire un rumore ai polmoni lasciandomi i peggiori presentimenti. La dott.sa Fazzi dopo una attenta e scrupolosa visita e dopo avermi fatto fare sedutastante una nuova ecografia ha sentenziato che si trattava di un rumore che derivava da una vecchia polmonite trascurata, nlla di grave. Per essere certa mi ha comunque fatto fare una serie di accertamenti tra cui la TAC e li ha voluto vedere in una seconda visita. Che dire. La dott.sa Fazzi è cortese, puntuale, disponibile anche al cellulare, molto molto scrupolosa nella visita. Gli studi dove opera sia San Rossore che la Misericordia di Navacchio sono ben gestiti e ben arredati. Alla fine, forse anche grazie al responso finale, tutto bene
degemmis
Ho conosciuto oggi la dottoressa Fazzi e sono rimasta molto colpita dalla serietà dalla scrupolosità e anche dalla gentilezza. Mi sono sentita seguita , ha speso molto tempo con me e mi ha dato modo di parlare cosa rara bei medici che spesso vanno molto di corsa . La giudico un ottimo medico. E sono contenta di averla conosciuta.
ospite
l meglio: la sincerità, l'essere diretta chiara ed esplicativa. Se ne ha una ottima impressione generale.
Potrebbe migliorare: All'inizio queste sue doti forse intimidiscono un pochino.
ospite
La Dottoressa è molto professionale, attenta e scrupolosa... Non avrei potuto fare scelta migliore se non quella di affidarmi a lei!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno,
scrivo per mia madre: 70 anni - tenuta sotto osservazione al pronto soccorso dopo una febbre con picco di 40°. Hanno riscontrato placche in gola ed otite, non presente tosse - ma da RX al Torace risulta quanto segue:
"Compatibilmente al grado di apnea inspiratoria, si segnala accentuazione della trama bronco-vascolare ilo-parailare bilaterale in assenza di definite aree di lipodiafania polmonare da riferire ad alterazioni parenchimali di natura flogistica in atto. Stria atelettasica al III medio dell'emitorace sinistro. Cavità pleuriche libere da versamento. Immagine cardiaca nei limiti. Ateromasia parietale calcifica dell'arco aortico. Piccole immagini calcifiche in prossimità della finestra aorto polmonare. R.A. Distensione gassosa della flessura colica sinistra"
Abbiamo prenotato visita specialistica ma intercorrerà un mese. Sono preoccupata perchè ci sono stati vari pareri al Pronto Soccorso, un primo medico ha ritenuto la sua situazione preoccupante, altri due tra cui anche il medico che l'ha dimessa, hanno ritenuto la sua situazione normale per la sua età non ha prescritto neanche una TAC, solo terapia da fare a casa.
Premetto che mia mamma non fuma però sono 50 anni che aspira fumo passivo, purtroppo mio padre è fumatore.
Alla luce del referto, spero possiate darmi Vs. pareri.
Vi ringrazio infinitamente,
Mi sembra di capire che la preoccupazione nasce dalla interpretazione della radiografia del torace. In qs caso, e' importante la visione delle immagini da parte di chiunche voglia dare un consiglio appropriato.
buongiorno Egregi Dottori,
vorrei chiedere un parere per mio marito 53 anni ex fumatore. ha eseguito una Tac torace senza mdc per tosse e raucedine persistenti e questo è l'esito:
Segni di iperdistensione del parenchima polmonare minime ectasie bronchiali.
Micronodulo epidiaframmatico destro.Non immagini di alterazioni parenchimali in atto . Non versamenti
pleurici e pericardici.Nodularità nel tessuto epidiaframmatico anteriore sinistro
Adenopatie peri-tracheali millimetriche.
Reperti invariati rispetto al 10/12/2018.
Invariata piccola lesione a densità negativa della milza.
mi sono spaventata per queste adenopatie….cosa sono? sono da indagare in qualche modo??
Grazie e buon lavoro
Sono in gran parte d'accordo con I colleghi e pertanto mi preoccuperei di piu' x I sintomi respiratori riferiti dal paziente in presenza di ectasie bronchiali e segni radiologici di enfisema. Per la suddetta sintomatologia le consiglierei una visita pneumologica.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.