• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

In presenza di una vasculite le articolazioni possono essere interessate dal processo vasculitico stesso per cui è necessario riferirlo al medico specialista che la sta seguendo. potrebbe essere…

Io credo che un aumento di peso di 10 Kg debba in prima ipotesi essere attribuita alla comparsa di una sindrome nefrosica cioè la comparsa di una proteinuria che supera i 3, 5 gr/die con successiva…

le vasculiti anca positive sono malattie autoimmuni che possono provocare danni a carico di vari organi o tessuti, dovuti a infiammazione delle arterie. la sintomatologia è molto variabile e…

gli effetti collaterali dei cortisonici di vario tipo sono molto simili, più che dal tipo di cortisonico gli effetti dipendono dalla dose del farmaco e dalla durata della terapia.

gentile signora, penso che lei si riferisca alla necrosi asettica della testa del femore. La risposta in tal caso è sì perché questo è un effetto collaterale tipico della terapia cortisonica.…

di solito le vasculiti si curano anche con un immunosoppressore, oltre al cortisone, perchè l'effetto di questi farmaci è più duraturo e consente di ridurre il dosaggio del cortisone. Il…

il methotrexate è un immunosoppressore che agisce sul sistema immunitario in modo più prolungato rispetto ai cortisonici, che sono necessari all'inizio del trattamento per ridurre rapidamente…

Le consiglio di eseguire come esame preliminare un Ecocardiogramma con misurazione della Pressione Polmonare (PAP) con valutazione cardiologica. Importante valutare anche eventuali episodi di…

Cara signora, purtroppo queste malattie sono patologie croniche che difficilmente guariscono. Ma non bisogna disperare perchè con le cure oggi disponibili è possibile raggiungere stati di remissione…

Tutti i cortisonici determinano uno stato di agitazione psicomotoria. Valuti con il suo medico la possibilità di utilizzare un miorilassante o eventualmente di effettuare un aggiustamento posologico…