buongiorno,
per il trattamento delle ulcere delle gambe: 1) ecolordoppler artero-venoso arti inferiori, per stabilirne la causa.
lo specialista di riferimento è l'angiologa/o,…
Verosimilmente la signora è affetta da linfedema postulare complicato da manifestazione linfangitica. In questi casi è utile eseguire bendaggio esalto compressivo rigido da personale esperto,…
esiste un prodotto denominato V-Pomata lenitiva della Codex che può essere somministrato due volte al giorno in doppia somministrazione, cioè mettendo un primo strato leggero sulla ferita ulcerativa…
L'ulcera ai piedi (spesso in regione plantare) nel paziente diabetico che rappresenta una conseguenza dell'alterata sensibilità (piede diabetico neuropatico) si può prevenire utilizzando…
La comparsa delle lesioni ulcerative può dipendere da una stasi linfatica o venosa. E' innanzitutto necessario sapere se la mamma ha problemi cardiovascolari, ad esempio uno scompenso cardiaco,…
Le ulcere degli arti inferiori possono essere causate da moltissimi fattori. I principali sono sicuramente quelli vascolari. Come è stato affermato che dal punto di vista arterioso e venoso va…
Gentile utente, nei limiti di una valutazione a distanza ritengo che, se il suo intervento non assume carattere di urgenza, dovrebbe procedere ad un inquadramento clinico-diagnostico della sua…
Internista, Medico di medicina generale, Chirurgo generale
Genova
Prima di fare un bendaggio elastocompressivo è indispensabile escludere la natura, anche se improbabile, arteriosa della lesione Quindi indispensabile accertamenti più approfonditi specialistici…
Sono molto in accordo con il parere dei Colleghi in quanto le ulcere sono un sintomo, visibile e molto invalidante, di numerose malattie. La loro cura non può prescindere da una accurata indagine…
il massaggio non è mai indicato specie in caso di ulcerazione, di qualsiasi tipo si tratti, perchè non apportano nessun beneficio ed inoltre aumenta il rischio in caso di fenomeni trombotici…