• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Bisogna comprendere l'origine dell'ulcera (venosa? arteriosa? mista?) in base all'eziopatogenesi cambia la tipologia di trattamento

Le terapie di questo tipo di patologia venosa sono molteplici, ovviamente per scegliere quella più indicata è indispensabile rendersi conto de visu della situazione con una visita. Sono a sua…

Penso lei abbia bisogno di una visita urgente presso un chirurgo vascolare. Dovrà ripetere un ecodoppler e fare una valutazione clinica delle gambe. Non ho sufficienti informazioni per aiutarla…

Buongiorno, il prurito non è sinonimo di lenta guarigione. La presenza di una lesione ulcerata è responsabile dell'attivazione di una serie di risposte infiammatorie a livello locale e sistemico…

Buonasera, il trattamento dell'ulcera dipende dall'eziopatogenesi dell'ulcera, ovvero bisogna capire cosa ha determinato la sua insorgenza. Diverse condizioni cliniche posso essere…

Buongiorno dovrebbe affidarsi ad ambulatorio vulnologico dove iniziare a eseguire medicazioni avanzate. A seconda della tipologia di ulcera (causa, essudato, granulazione....) bisogna scegliere…

In caso di assenza di processo infettivo potrebbe fare la terapia rigenerativa con cellule mononucleate

Buongiorno.
Per ridurre il dolore è necessaria una accurata detersione del fondo dell' ulcera e corretta elastocompressione.

D quanto ci racconta la situazione è alquanto complessa. Mi sembra di capire che l'ulcera sia presente da diverso tempo. Consiglierei come prima cosa rendere la lesione detersa e non infetta.…