La presenza delle IGM anti Epstein Barr sono compatibili con la diagnosi di mononucleosi anche in accordo con la sintomatologia febbrile , la sindrome è in via di risoluzione per la prsenza degli…
La mononucleosi e' una malattia virale benigna che guarisce spontaneamente. Anche la sindrome posta acuta che a volte si verifica ha una evoluzione favorevole spontanea.
Ritengo utile procedere ad esame eco grafico del collo e allo studio dei linfonodi. Aspetto dimensioni vascolarizzazione. Utile esami ematologici. Ed immunologici Successiva valutazione per agoaspirato
Di solito la febbre alta (>38 C) dura intorno ai 3-5 giorni, la febbricola può invece perdurare anche a lungo . Si possono prescrivere antifebbrili quale il paracetamolo.
Una febbre così alta e così persistente in corso di mononucleosi non è tipica. Opportuno ricercare altre cause per giustificare la febbre ( sovrainfezione batterica ? Polmonite ?)
La trasmissione del virus della Mononucleosi avviene per contatto diretto tramite la saliva, oppure per contatto indiretto tramite oggetti entrati in contatto con la saliva (es. posate, bicchieri,ecc).…
La contagiosità della mononucleosi e' elevata anche prima delle manifestazioni cliniche ( incubazione) e permane per almeno due settimane dall'esordio.
La sierologia virale per EBV non può essere presa come valore assoluto, ma va considerata insieme al quadro clinico, altri esami di laboratorio, ecc. In questo contesto se si sospetta una sindrome…