• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno, l’indicazione ad asportare un meningioma dipende da diversi fattori: sta crescendo? Dove si trova esattamente? Sta dando sintomi o rischia di darne crescendo ulteriormente? Quanti…

Buongiorno Sig.ra,

bisogna vedere dov'era localizzato il meningioma e valutare se i suoi disturbi possono in qualche modo essere correlati al meningioma stesso. In base alla…

Una visita con un neurochirurgo qualificato che si occupa di Basicranio sarebbe fondamentale per discutere il trattamento radiante con Gamma Knife/Tomoterapia/Cyberknife vs intervento chirurgico.…

sarebbe opportuno sapere per quale motivo è stata fatto il trattamento radioterapico. I meningiomi multipli vanno controllati con esami radiologici e valutazioni specialistiche del caso. Può…

Bisogna vedere in quale parte della falce il meningioma è impiantato per valutare sia il rischio operatorio sia il rischio di epilessia.Se il Meningioma è impiantato vicino alla zona motoria,l'intervemto…

Il termine meningiomatosi indica la presenza di più meningiomi. Non necessariamente questi devono causare un'infiammazione delle meningi, anzi si tratta di lesioni a crescita lentissima,…

Sono d'accordo con la prima parte della risposta del dott.Spallone,e cioè che va verificata la sede.Spesso i meningiomi recidivano perchè attualmente l'asportazione viene eseguita mediante…

Gentile Utente, in presenza di meningiomatosi il paziente deve essere seguito con serrati follow-up clinici e radiologici per valutare l'eventuale crescita di una delle lesioni meningiomatose.…