Gentile Signora, è corretto il suggerimento del suo Cardiologo, riguardante i controlli da effettuare. Le consiglio di fare un'attività fisica non molto impegnative fisicamente; non penso…
Buonasera,
se l'intervento verrà eseguito in sternotomia, sarebbe utile ridurre il peso, per favorire la guarigione sternale. Il timing chirurgico dipende molto da quanto è dilatato…
Buonasera,
sia più chiaro :un ecodoppler dei tronchi sopraortici non individua stenosi aortiche, probabile che si intenda stenosi carotidee, al 20%sono lievi e vanno monitorate nel tempo
Gentile signora, le consiglio di far eseguire una visita cardiochirurgica a sua madre.
In genere l'indicazione alla sostituzione della valvola aortica si ha per gradienti superiori…
La stenosi valvolare aortica necessita di correzione quando il gradiente transvalvolare massimo supera i 50 mmHg oppure quando i sintomi cominciano ad essere presenti (prevalentemente dispnea).…
È sempre difficile fare previsioni, ma in considerazione della sua età e delle dimensioni della radice, l’intervento sicuramente lo dovrà fare, bisogna solo scegliere il momento e la tecnica…
Indipendentemente dall'età esistono una serie di fattori che consigliano se affrontare una stenosi aortica severa con TAVI o sostituzione valvolare chirurgica. In genere la prima è riservata…
Prima di escludere completamente la possibilità di un intervento cardiochirurgico bisognerebbe saper qualcosa di più sul quadro clinico generale. Sicuramente l'ascite non è una controindicazione…