Non direi. Però nel dubbio interpretativo, se il psa non scende con appropriata terapia ( immagino abbia fatto anche spermiocolture ) le consiglierei una Risonanza magnetica prostatica multiparametrica…
Trovandosi la ghiandola prostatica alla base della vescica, quando si viene a formare una ipertrofia cioè un ingrandimento della ghiandola stessa, è normale che la vescica risulti agli esami…
Certamente. L'iperplasia della prostata si associa molto spesso ad un processo infiammatorio della prostata stessa e della vescica con il risultato di farLa urinare frequentemente e tale…
Il residuo post-minzionale si valuta in genere con l'ecografia, tenendo conto che spesso la minzione in ambiente non domestico non è completa per cause emotive. In questi casi il residuo…
L'uso di fitoterapici a base di estratti di serenoa , uva ursina e mirtillo ha il suo vero razionale nel trattamento delle prostatiti o flogosi prostatiche. E' aneddotico invece il…
La resezione transuretrale dell'adenoma prostatico è ,secondo le linee guida internazionali ,il gold standard terapeutico. Nel caso di alcune patologie concomitanti può preferirai la vaporizzazione…