Non esistono evidenze scientifiche confermate su ampia casistica. Non trattandosi di pratiche invasive, se lo ritiene opportuno può provare. Tenga conto che un miglioramento dovrà essere relativamente…
In sintesi, quando le terapie farmacologiche non sono più in grado di controllare adeguatamente i sintomi, oppure quando si manifestano complicazioni (ritenzione acuta e ristagno vescicale elevato,…
Se la situazione è stata correttamente inquadrata almeno una volta con accertamenti opportuni e nel frattempo non si sono manifestate variazioni significative nei disturbi, diremmo che un controllo…
Consiglio di eseguire prima un esame urodinamico completo. Eventualmente si possono assumere anticolinergici, ma con molta attenzione perchè possono peggiorare lo svuotamento vescicale. Spesso…
Il vesomni contiene due principi: la tamsulosina che migliora i sintomi ostruttivi (mitto ipovalido, sensazione di svuotamento incompleto...) e la solifenacina che migliora la sintomatologia…
L'ecografia trans-rettale ha in effetti indicazioni piuttosto limitate alla valutazione di sospette lesioni tumorali, l'ingrossamento benigno è ben valutabile anche alla ecografia addominale,…
Onestamente gli alfa litici hanno una risposta rapida, in pochi giorni , talvolta ore. Io ricontrollo il paziente con uroflussometria dopo un mese di terapia
L'efficcacia dei farmaci alfa-litici (tamsulosina=Omnic, silodosina=Silodyx, ed altri) è tutto sommato molto simile, tuttavia vi possonomessere delle piccole difefrenze soggettive che vale…