E' chiaramente legato alla fatica che la vescica deve compiere per superare l'ostacolo, questo fenomeno è maggiormente evidente a vescica piena, ad esempio quella della mattina.
Ll'ipb è una condizione che può determinare un ostruzione al flusso urinario e, pertanto, il mitto, ovvero il getto urinario, è debole e spesso sottile, o anche bifido.
L'ecografia prostatica permette di definire con maggiore accuratezza le reali dimensioni della prostata. Inoltre, nel campo dell'infertitlità, permette uno studio più accurato delle…
Non è tanto "quali", pensi la gravità ed il loro impatto sulla qualità della vita. Per esempio la nicturia (svegliarsi per urinare durante la notte) può essere x1 o x10 con notevole…
Per l'urologo è probabilmente una delle circostanze più comuni con la quale confrontarsi. Allo specialista esperto bastano poche domande ben mirate per farsi un'idea della situazione.…
Questa é un'evenienza piuttosto comune in situazioni al limite, nelle quali basta indurre un riempimento cospicuo e veloce della vescica per rendere evidente l'ostruzione funzionale,…
I sintomi di un ingrossamento prostatico classico e conclamato dell'età matura nella maggior parte dei casi risentono positivamente della somministrazione di farmaci alfa-litici (es. tamsulosina,…
se la iperplasia prostatica benigna è ostruttiva è facile che si associno problematiche infettive e/o infiammatorie: in tantissimi casi di IPB istologicamente si evidenzia questo.