• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

come già detto da un altro Collega, la ginnastica vescicale non esiste. il catetere in un paziente incontinente serve per evitare la perdita continua di urina, quindi non si pone il problema…

Gentile paziente la “ginnastica vescicale” è una leggenda dei medici curanti; ed esiste solo in quanto tale. Un paziente incontinente, in quanto tale può rimanere senza catetere per sempre. Deve…

Buonasera,
Il residuo post minzionale può essere correlato al grado di riempimento iniziale della vescica. Se la vescica è sovradistesa si può avere un residuo importante. Tuttavia occorre…

Gentile collega, onestamente l’uso della terapia di combinazione (anticolinergico + alfa-litico) funziona molto bene per migliorare lo svuotamento minzionale e ridurre i disturbi irritativi (qualora…

Gentile utente,
se il polipo è grande e non è possibile asportarlo endoscopicamente, dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico.
Saluti
Marco Sanges

Utile eseguire la visita urologica per valutare l’eventuale stato istruttivo legato all’ipertrofia prostatica

Valutare con cistografis se hai un reflusso
La pollachouria diurna è legata a flogosi
30 ml di residui è accettabile
Proverei a sostituire l’alfa litico con dudasteride ,…

purtroppo capita che le cose non vadano per il verso giusto. difficile darle dei suggerimenti comportamentali nel merito senza avere a disposizione la documentazione clinica del suo quadro complessivo,…

la prostata tolta non ricresce. se fu fatto solo un intervento disostruttivo o di sola riduzione, la prostata lasciata dove era ha potuto evolvere ancora per ragioni infiammatorie o congestizie…