• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Come già detto nella precedente risposta, vanno attentamente valutate le questioni in gioco e già il basso valore del rapporto PSA L/T dovrebbe spingere ad eseguire il PHI (indice di salute prostatica…

Certamente è una prostata grossa che può o meno dare sintomi importanti minzionali, ma che va attentamente valutata sia nei suoi parametri (PSA T e L, PHI, valutazione doppler vascolare), nelle…

Se la terapia è stata data sulla sola base della ecografia, i dati sono veramente scarsi per un corretto inquadramento... sopratutto se fosse accertato che prostatite e malattia reumatica siano…

Gentile paziente, il Suo esame dimostra uno svuotamento vescicale non ottimale. Esegue una visita urologica per un inquadramento del caso.
Cordiali saluti

Non ha molto significato parlare di una "prostata ingrossata nei limiti"... ma tant'è. E' possibile che non sia eccessivamente ingrossata (ma quanto?) e che la sintomatologia…

E' evidente da quanto riporta che la terapia non riesce a dare soluzione alla sintomatologia e presumibilmente neanche a modificare la condizione prostatica. La decisione se operare o meno…

E' impossibile sui dati riportati dei suggerimenti.... sono troppo parziali e inconcludenti. Si rivolga ad un buon andrologo che verificherà la bontà degli esami eseguiti e deciderà se e…

I dati che riporta non possono dire nulla. Per valutare una prostata servono i tre diametri per poi calcolare il volume prostatico e in ogni caso va vista la struttura ecografica con i flussi…

salve
La terapia consigliata è corretta se conseguente ad una attenta valutazione specialistica urologica che abbia inquadrato al meglio la condizione clinica.
Distinti saluti

Non sono di certo solo i numeri a parlare di un paziente ma i suoi sintomi. Con l'età c'è un aumento volumetrico della prostata che è quasi ritenuto "fisiologico" nella popolazione…