Certo che è triste ed è altrettanto certo che le serva un buon andrologo che riprenda in mano tutta la sua situazione. Un uomo (non un ragazzo!) di 38 anni deve rendersi parte decisamente attiva…
Il flusso è lievemente ridotto, ma il dato va integrato nel quadro complessivo della via urinaria e dell'area pelvico-prostatica. Preso da solo significa poco o nulla.
L'intervento distruttivo va discusso con l'urologo che la segue in funzione della sintomatologia minzionale (più o meno controllata dalla terapia medica) e da quanto questa impatta…
Una prostata moderatamente ingrossata (28 ml di volume) con un modesto adenoma... ma evidentemente con aspetti ostruttivi significativi. Ove la terapia farmacologica non desse adeguati risultati,…
La congestione delle vescicole seminali difficilmente non è correlata alla connessa congestione infiammatoria pelvico-prostatica che va attentamente valutata sia per via ecografica che con i…
Manca un diametro per calcolare il volume, ma già dai due dati riportati dovrebbe essere ben ingrossata... poi non ci sono dati relativi alla struttura e alla vascolarizzazione e quindi poco…
Il PSA nella norma cosa significa? che valore ha e quale è il valore del rapporto libero/totale? Alla sua età poi è meglio determinare il PHI e rifare l'ecografia con fase doppler per via…
Stante il fatto che tutte queste tipologie di intervento hanno lo scopo principale di eliminare la parte ostruente della prostata, evidentemente quanto tolto è stato ritenuto sufficiente. Ora…
Potrebbe derivare unicamente dall'ingrossamento se questo è dettato da una forte congestione infiammatoria più o meno associata ad una ipertrofia. Tuttavia non va sottovalutato quel PSA:…