• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Tutto dipende dalle valutazioni che ha svolto l'urologo e che prospettiva pensa di darle rispetto al quadro prostatico. Quindi ne parli con lui.

Inutile che si imbottisca di tranquillanti che fanno peraltro male alla funzione testicolare. Credo sia meglio che si rivolga ad un buon andrologo per rivalutare tutta la situazione genitale…

Non conoscendo lo stato della sua prostata è impossibile darle un suggerimento. Ma se la IPB è modesta e non ostruttiva non ha molto senso l'alfalitico e forse è meglio rivalutare il quadro…

Un bel po' più che modico aumento... 45 ml o cc non sono pochi e possono già generare difficoltà minzionali oltre ad altre questioni in ragione delle condizioni prostatiche strutturali e…

Deve parlarne con l'urologo che l'ha valutata e che ha impostato il piano terapeutico. Tutto infatti dipende dal quadro che ha dettato tale terapia.

L'incremento volumetrico della prostata non è un buon segnale per l'efficacia della terapia che peraltro si limita solo a cercare di tenere un buon flusso e dopo 10 anni probabilmente…

Lo stato prostatico va attentamente valutato in relazione alla condizione congestizio-infiammatoria e alla IPB, eseguendo i dovuti esami relativi alle condizioni che possono generare e sostenere…

Un solo diametro, per quanto decisamente aumentato, non basta a valutare la dimensione prostatica. Occorre una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica con valutazione della struttura e vascolarizzazione…

Non c'è un tempo massimo, ma un tempo opportuno e relativo al quadro prostatico ostruttivo che si sta trattando. Se lo stato ostruttivo non si riduce o comunque non consente una buona minzione…

Rapidamente una ecografia di tutta la via urinaria (non serve l'addome completo) e con fase doppler dell'area pelvico-prostatica, anche transrettale. Va eseguito anche un PSA libero…