L'esito è inequivocabilmente patologico e ne vanno determinate le ragioni che possono essere lo stato pelvico-prostatico o una stenosi uretrale o entrambe. Serviranno i dovuti esami (ecografia…
Una prostata con un volume certamente importante derivante sia da congestione infiammatoria che da possibile IPB. Occorre valutare attentamente le ragioni generali dello stato di congestione…
La prostata si ingrossa man mano che passano gli anni (chi prima chi dopo ma capita a tutti gli uomini)... questo ingrossamento può determinare la comparsa di disturbi minzionali e quindi una…
Uomo o donna? Le cose cambiano e non poco. Occorre vedere l'esito dell'ecografia e nel caso eseguire una uretrografia ecografica o radiologica per verificare l'effettivo stato…
In assenza di fastidi urinari, diremmo che il semplice rilievo ecografco sia poco significativo.D'ogni modo le consigliamo una visita specialistica urologica diretta, a cui comunque ogni…
Di border line quella prostata non ha nulla... 54 ml parlano di una prostata decisamente ingrossata per congestione infiammatoria pelvico-prostatica associata o meno a IPB. E' il caso che…
La semplice misurazione ecografica non ha molto significato e può essere condizionata da fattori tecnici legati all'esecuzione dell'esame. E' necessario correlare ai riscontri…
Definire borderline una prostata da 54 ml significa solo voler minimizzare ogni problema e farlo trascurare. Quella è una prostata che va attentamente valutata con i dovuti esami (ecodoppler…
La presenza dei diverticoli indica che la vescica ha sempre dovuto forzare per svolgere la minzione e che continua a farlo tutt'ora. Evidentemente la TURP del 95 non fu adeguata o quantomeno…
Una prostata di quelle dimensioni (volume di 142 ml: è un dirigibile) ha una sola soluzione: la riduzione chirurgica sia essa a cielo aperto che, se possibile, per via endoscopica. Ovviamente…