Se ha una prostata di soli 30 ml è improbabile che sia responsabile di una disfunzione minzionale tale da aver generato per ostruzione anche un diverticolo vescicale. Potrebbe essere in realtà…
Per i parametri riportati, che peraltro non sono sufficienti a dare una valutazione ormonale, occorrono i valori e poi questi vanno posti in relazione gli uni con gli altri... potrebbero essere…
Un PI-RADS 4 merita l'immediata biopsia fusion e poi nel caso la PET/CT ma con 68Gallio-PSMA. Quanto è il PSA? la densità con un volume del genere è poco significativa. Solo sulla base della…
Supponendo che quel 36 siano i ml di volume, è possibile che gran parte del problema non sia la IPB ma la congestione infiammatoria associata. Su tale condizione l'alfa-litico non risolve…
Buonasera, i sintomi che descrive possono avere cause differenti che devono essere studiati opportunamente con esami diagnostici tra cui una uroflussometria ed eventualmente (in caso di insuccesso…
Ovviamente sì e occorre conoscere il volume e lo stato strutturale e vascolare della prostata (valutabile con l'ecodoppler), nonché il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA…
Invece della uroflussometria avrei fatto subito una uretrografia e forse sarebbe utile una ecografia doppler pelvico-prostatica con verifica dell'uretra prostatica, decisamente più attenta.…
Salve il volume della prostata non è proporzionalmente collegato alla sintomatologia. Anche prostate piccole, come la sua, possono provocare LUTS ( lower urinare tracce symptom) e può essere…
Salve, se prescritte dal medico può assumere senza problemi Urorec. Tenga presente che deve assumerlo la sera prima di andare a letto per il rischio di ipotensione ortottica ( cali pressori)…
L'effetto di un alfa-litico, ove ci siano le reali condizioni di attività, è pressoché immediata e in ogni caso nell'arco di qualche ora. Evidentemente la sua condizione non consente…