Certamente occorre valutare il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) per decidere se eseguire o meno la mpRMI.
Salve, il da farsi verrà deciso anche sulla base dell'uroflussometria. Se questo esame ci fornirà dei dati che indicazione una reale stituazione di ostruzione si discuterà se intraprendere…
Purtroppo lei non riporta i parametri rilevati e quindi nessuna valutazione può essere fatta, oltre alla necessità di dover vedere le ecografie (cosa non fattibile in questa sede). Quindi o si…
In termini di cancro prostatico direi che può stare tranquillo. Per questioni di congestione infiammatoria con o senza IPB magari è utile un attento controllo andrologico con i dovuti esami.
Ha una prostata ingrossata (quanto doveva essere calcolato nell'esame) non poco e che riduce certamente il flusso della minzione. Potrebbe anche favorire un reflusso dalla vescica agli ureteri…
Se quei due numeri sono due dei tre diametri, nulla si può dire sul volume perché servono tutti e tre. In ogni caso vanno viste le immagini e la fase doppler, ammesso sia stata fatta, per valutare…
E' possibile che il diverticolo si sia ostruito per reazione infiammatoria locale e che si sia costituito quale effetto della ostruzione uretrale prodotta dalla IPB che, evidentemente è…
E' certamente una prostata di discrete dimensioni che va valutata nella sua struttura e vascolarizzazione: può derivare da congestione infiammatoria e/o da IPB. Inoltre vanno valutate le…
Si sono perse le conclusioni che suppongono la conferma del PI-RADS 2 precedente. Il quadro dall'esame è costituito da una discreta congestione infiammatoria con IPB direi decisamente consistente…
Il Psa totale è ai limiti, ma il rapporto è basso e va verificato. Non ha senso l'assunzione al buio dell'antiandrogeno (permixon) che rischia di nascondere la diagnosi di una neoplasia.…