Gentile utente,
La lieve insufficienza mitralica non la deve preoccupare. Non ha alcun significato emodinamico.
Segua uno stile di vita sano, controlli spesso la pressione arteriosa,…
Gentile utente,
Una minima insufficienza valvolare mitralica è un reperto del tutto fisiologico, di frequente riscontro nei soggetti sani.
Stai tranquilla!
Un caro saluto
Buongiorno, l'insufficienza valvolare mitralica è un riscontro molto comune all'ecocardiogramma eseguito di routine. Nelle sue forme più comuni (quella degenerativa) e nei gradi lieve…
Buongiorno. Innanzitutto bisogna capire come mai un ragazzo di 20 anni abbia dovuto fare una visita cardiologica + ECG + ecocardiogramma. Immagino che non abbia problemi particolari e che sia…
L'insufficienza aortica è un difetto della valvola aortica che non chiude bene e lascia tornare in ventricolo sinistro una certa quantità di sangue.
Finchè questa quantità è minima,…
Il referto dell'ecocardiogramma è nella norma come è scritto nel referto dell'ecocardiogramma: " lembi valvolari nella norma" jet da insufficienza valvolare di grado I-II…
Buongiorno Lorenza,
Le patologie valvolari non migliorano nel tempo nè con trattamenti farmacologici.
La progressione è molto lenta ed è necessario un follow-up in genere annuale…
La visita sembra risultare nella norma, l'insufficienza mitralica lieve è una condizione che si manifesta frequentemente soprattutto nelle donne.
Ovviamente è necessario un follow-up…
Buongiorno,
Le consiglierei una visita specialistica cardiochirurgica ed eventualmente effettuare un ecografia trans-esofagea per valutare al meglio il prolasso della valvola mitralica.…
Buonasera, tenga presente che lievi valvulopatie come l'insufficienza mitralica o tricuspidalica sono molto frequenti e compatibili con un esame nei limiti della norma. Per darle un parere…