• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

In generale, si tratta di vecchie cicatrici dovute ad antichi processi infiammatori o infettivi ormai spenti.

Buonasera. La diagnosi di ”fibrosi polmonare” è, un capitolo della medicina polmonare con diversi quadri che vanno inquadrati e definiti con molta attenzione. Bisognerebbe valutare l’entitá…

Buongiorno
la polmonite collegata a covid 19 causa delle alterazioni del polmone che somigliano alla fibrosi polmonare. Sembra però, dagli studio pubblicati, che queste alterazioni tendano…

Buongiorno, La Fibrosi polmonare è una malattia cronica e invalidante a prognosi ahimè infausta che ha una mediana di sopravvivenza di 3-5 anni dalla diagnosi. Nel caso specifico, non so che…

Faccia una visita otorinolaringoiatrica. Molto probabilmente soffre di ribosinusite cronica. Beneficio iniziale si ottiene con i lavaggi nasali, eventualmente abbinati alla terapia cortisonici…

Buongiorno, sono esiti di vecchi fatti infettivi, delle specie di cicatrici a livello polmonare che non danno nessun problema

Le bronchiectasie descritte alla TC sono delle piccole dilatazioni dei bronchi interessati dovute agli esiti fibrotici.Cosi dette bronchiectasie da trazione.

Buongiorno,
Il pattern radiologico riscontrato a suo padre "NSIP", è un quadro polmonare che spesso si riscontra in soggetti affetti da patologie di tipo autoimmune come la sindrome…

Buongiorno. Mi dispiace non poterla aiutare di più, ma il solo referto della radiografia non permette di esprimere un giudizio affidabile. Qual'e' il motivo per cui ha eseguito l'esame?…

Potrebbe trattarsi di una fibrosi polmonare di origine autoimmune ( vista la concomitante presenza di artrite psoriasica e fibromialgia ), Sarebbe utile una rivalutazione clinica con spirometria…