• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il solo referto è di per sé insufficiente per formulare una diagnosi. Una visita scrupolosa prevede la visualizzazione diretta delle immagini da parte del neurochirurgo e un esame clinico specifico.…

In caso di recrudescenza dei sintomi il quadro va certamente approfondito con una nuova RM ed un esame clinico-neurologico. In alcuni casi è necessario integrare con uno studio TC e con esami…

Servirebbe il referto completo dell'elettromiografia. Ha già fatto la visita neurplogica? Oltre al disturbo del linguaggio ha anche difficoltà nella deglutizione?

Buonasera, normalmente a livello del rachide lombosacrale è presente una lordosi che nel suo caso è scomparsa (creando una colonna rettificata), in più è presente un ernia tra L5 e S1. Molto…

E' normale attendere alcune settimane prima di proporre un trattamento chirurgico. Molte ernie lombari tendono a migliorare
con terapia di supporto. Allo stesso tempo una attesa oltremodo…

la invito a eseguire una RM del rachide lombosacrale e quindi una visita neurochirurgica. Potrebbe essere necessario integrare con altri esami (come ad esempio una radiografia dinamica del rachide)…

dipende da che sintomatologia lei ha: ha una sciatica (dolore irradiato alla gamba) o solo una lombalgia (dolore localizzato alla schiena senza irradiazione alle gambe)?
Questo primo dato…

Difficile risponderle. Posso solo consigliarle di rivolgersi al suo medico curante e/o al centro che l’ha avuta in cura.
Saluti

Buongiorno, in generale dopo il fallimento di tutti i trattamenti conservativi, si consiglia quello chirurgico. Oggi il trattamento chirurgico è molto veloce e consente una rapida ripresa delle…