Buongiorno Gentilissima Paziente, il distacco di retina è una vera e propria urgenza oculistica e l'unico modo per gestirlo al meglio per cercare di recuperare la vista è l'intervento…
Gentile paziente, è consigliabile instillare un collirio antinfiammatorio per 10-15g dopo il trattamento con Argon laser. La percezione delle "mosche" è legata al distacco del vitreo…
Per un intervento per distacco di retina i tempi non sono in genere così lunghi, a meno che lei non intenda un reintervento ad esempio per scambiare un tamponante interno come l'olio di…
Buona sera . La vitrectomia è una procedura chirurgica molto delicata . La risposta al trattamento si valuta nel tempo e dipende in gran parte dalla risposta dei tessuti trattati . Non abbia…
Buongiorno, a così poca distanza dall'intervento è più che normale non avere una visione ottimale. Di solito il recupero visivo e la riduzione dello spessore della macula avvengono nei mesi…
Quando l'intervento riesce e non ci sono complicanze basta solo aspettare ed aggiustare le lenti alla nuova refrazione. I miglioramenti continuano lentamente per mesi. La ripresa funzionale…
Dipende dalla tecnica chirurgica utilizzata, dai risultati ottenuti dal chirurgo con quella tecnica negli ultimi cinque anni, dal numero di controlli postoperatori previsti, dalle condizioni…
Il silicone galleggia essendo più leggero dell'acqua quindi proietta l'ombra nella parte inferiore del campo visivo. Quello che lei vede in alto deve essere qualcosa altro.
Buongiorno, tre mesi non è un tempo molto lungo per la ripresa visiva, però dipende dalla situazione retinica di partenza: un foro maculare con distacco di retina costituisce di per sè un grosso…
Buona sera,
La scelta di inserire o meno l'olio di silicone, per quanto tempo lasciarlo in camera vitrea e quando eventualmente rimuoverlo dipende dal tipo di distacco di retina di…