La chirurgia maculare è una chirurgia che va a toccare punti molto delicati degli occhi, pertanto qualche strascico può essere che ci sia. Le suggerisco di fare riferimento al chirurgo che l'ha…
Buonasera, è facile dalla descrizione che la sua sia una bolla di aria o gas che viene iniettata alla fine di una vitrectomia. In caso di pucker maculare di solito si tratta di aria che si riassorbe…
Generalmente si utilizzano suture riassorbibili in questi casi. Abbia pazienza, è facile che le suture impieghino un tempo anche superiore al mese per riassorbirsi. E' fondamentale farsi…
Buonasera, la bolla di aria o di gas presente in un occhio vitrectomizzato si assorbe in un tempo che va da pochi giorni ad alcune settimane. Segua le indicazioni del suo oculista e si presenti…
Gentile Paziente. Se il quadro clinico a cui fa riferimento è quello di un emovitreo (presenza di sangue all'interno del corpo vitreo), ci vogliono almeno un 40-50 giorni per un possibile…
Salve , il dolore in generale è una condizione molto soggettiva. In ogni caso, generalmente dopo l'intervento di vitrectomia il principale fastidio è la sensazione di corpo estraneo, che…
Salve, le consiglio di stare a riposo per un paio di settimane, a maggior ragione se oltre la vitrectomia ha eseguito anche l' intervento di cataratta. Una volta superato il periodo può…
In genere il periodo di allarme dura circa trenta giorni al termine del quale rimane molto raro avere problemi. I sintomi del fenomeno, che è comunque fisiologico, diminuiscono nel tempo, cosicché…
Se non procede ad intervento il foro si allarga leggermente ed i bordi diventano atrofici così come l'epitelio pigmentato esposto. La vista in genere si riduce a 1\10-1\20.
L'occhio…
Se tutto va bene migliorerà in tutto lentamente. Si può dire che il miglioramento prosegue per una durata pari a quella del pucker prima di essere operato.