Salve,
I cambiamenti refrattivi sono più che normali dopo un cerchiaggio (appunto perché l’occhio viene “schiacciato” e tende ad allungarsi in senso anteroposteriore),
Anche il…
Non esistono lenti in grado di correggere la distorsione sfortunatamente, ad ogni modo le prognosi per distacco di retina macula off sono spesso decisamente più infauste, pertanto professionalmente…
Mi è capitato di avere pazienti come lei, nei quali la visione da lontano è pari a 8\10 mentre quella da vicino è massima. Le cause sono in genere dovute ad aberrazioni ottiche oltre il terzo…
Bisogna distinguere i suoi disturbi in tre gruppi:
- quelli relativi al distacco vitreale posteriore, fatto fisiologico, che comporta la percezione di opacità fluttuanti, soprattutto in…
Buonasera, dopo la rimozione dell'olio di silicone rimane una bolla d'aria dentro l'occhio che si riassorbe nel giro di una decina di giorni. I segni da lei riferiti sono relativi…
Il pucker indica un raggrinzimento della retina nell'area maculare (la più importante della retina) a causa di una membrana sovrastante. L'intervento si propone di rimuoverla. l'operazione…
L'intervento di piombaggio maculare è estremamente complesso ed indicato per il trattamento di distacchi di retina dove spesso il recupero visivo è ormai inficiato dal distacco stesso. Purtroppo,…
La scelta se fare un intervento di sola vitrectomia oppure combinato (cataratta + vitrectomia) dipende principalmente dal fatto che abbia effettivamente una opacizzazione del cristallino (cataratta…
Gentile signora, la sensazione che ha di vedere una bolla è del tutto normale, viene immessa appositamente alla fine dell'intervento e scomparirà dopo qualche giorno.