• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

in genere non lo è. in fase acuta può provocare dei dannii alla retina, ma questo un esame oculistico lo può evidenziare facilmente.
il consiglio è di fare controlli ravvicinati nella…

Se e' una descrizione di obiettivita' clininica. Dovrebbe eseguire una Fluorangiografia ed un OCT per poter tentare di fare una corretta diagnosi. E' un sollevamento in area maculare.

Purtroppo in questi casi ci vuole tanta pazienza e ci si deve affidare ad un buon centro di chirurgia retinica. In Italia ce ne sono tanti, ma prima di iniziare a girare parli con il chirurgo…

Il distacco di retina e' una patologia complessa in cui molti fattori sono chiamati in causa. Molto spesso anche in pazienti già' vitrectomizzati e con fattori di rischio perenni (per…

In genere il chirurgo ritiene di posizionare un piombaggio per dare ulteriore supporto nella gestione di rotture dalle dimensioni o posizioni che a sua discrezione non sono ben supportate dal…

In generale l'occhio nell' operaione per il distacco della retina viene avvolto e ristretto da una fascia di materiale sintetico, di conseguenza si allunga e diviene più miope: questo…