• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

La situazione è troppo complicata per darle una risposta via internet, è necessario fare una visita e possibilmente con un chirurgo vitreo-retinico

La macchina scura potrebbe essere un addensamento del vitreo, il vitreo non si toglie con il cerchiaggio ma con la vitrecromia (cosa che probabilmente ha fatto il suo compagno di stanza). Se…

Buongiorno,
deve pazientare in quanto i tempi di recupero dopo un intervento per distacco di retina sono lunghi. Si affidi al suo oculista per il follow up.

Cordialità

Buonasera, sicuramente con una anamnesi di questo tipo sarebbe il caso di tenere sotto stretta osservazione e avviare una terapia di tipo conservativo. Cordiali Saluti

Buongiorno, è consigliabile rimuovere l'olio di silicone dopo 3-4 mesi dall'intervento di distacco di retina perché esso può determinare l'insorgenza di un ipertono oculare, cioè…

Buonasera, il gas tamponante inserito al termine dell'intervento per distacco di retina si "consuma" con il passare dei giorni, pertanto dopo 9 giorni è normale avere ancora la…

Salve,
dopo l'intervento di vitrectomia per foro maculare il miglioramento della visione richiede diverse settimane dopo il riassorbimento del gas. Cordiali saluti

retina rigida rappresenta una complicanza indubbiamente.
nos so che età lei abbia e quali siano le sue attività, aspetti entrambi utili a consigliare la migliore scelta terapeutica .

Gli interventi sulla retina sono cose complesse che difficilmente possono essere chiarite via internet purtroppo, la sensazione di spilli è generalmente più che normale così come il gonfiore…

Salve, se la retina ha subito un danno ischemico importante (si tratta di tessuto nervoso e quindi molto delicato) è possibile che il recupero post-intervento sia nullo. Al momento non ci sono…